Categorie: News

Paolo Villaggio, il ricordo come uomo e come attore

L’Italia dice addio a Paolo Villaggio, maschera rappresentativa dell’italiano medio che resterà, senza alcun dubbio, ben impressa nella memoria delle generazioni presenti e future. Il cordoglio di quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato come attore ha in queste ore letteralmente invaso il web. “Con lui va via un grande protagonista del cinema, del teatro e della televisione italiana.

Un artista che attraverso la sua profonda ed originale ironia, i suoi personaggi e le sue maschere ha rappresentato la società degli ultimi decenni e regalato sorrisi e riflessioni ad intere generazioni” ha dichiarato Virginia Raggi, anche Matteo Renzi ha voluto ricordarlo così: “Alzi la mano chi non ha mai riso, sofferto, pensato davanti a un suo personaggio, davanti a una delle sue battute o dei suoi personaggi. Nessuno, non alza la mano nessuno. Perché Paolo Villaggio è stato capace di questo: portare il proprio talento in casa di tutti gli italiani, anche di quelli che non lo amavano troppo. Questo significa secondo me essere un artista straordinario e per questo, quando sei ai titoli di coda, puoi solo dire grazie, senza retorica”.

Sicuramente significativo però il ricordo di quanti hanno lavorato insieme a lui, Milena Vukotic storicamente ‘Pina’ la moglie sottomessa del ragionier Ugo Fantozzi: “Gli sono grata e sono orgogliosa di aver fatto i suoi film e non lo dico solo ora che non c’è più. Eravamo una coppia di fatto: abbiamo avuto questo percorso artistico da marito e moglie, vissuto in grande armonia, nel bene e nel male ma soprattutto nel bene”, sul loro rapporto privato “Ho avuto con Paolo un rapporto di grande affetto anche fuori dal set. Mi ricordo con grande divertimento anche una cena a casa mia con lui, la moglie, Federico Fellini e Giulietta Masina. Ci si vedeva raramente ma a volte anche al di fuori dal set ed erano sempre belle serate”. Anche Plinio Fernando, ‘Mariangela’ nei film, ha voluto dedicargli un ricordo “Ho saputo della sua morte dai telegiornali, mi è dispiaciuto molto, sapevo che ultimamente non stava bene. Provo dispiacere, era un grande attore, lo conoscevo da 40 anni. L’ultima volta ci siamo visti tre anni fa alla Festa del cinema a Roma. Tra noi c’era un rapporto di stima, cordiale, di amicizia anche se superficiale, legata soprattutto ai film che giravamo”. Un grande interprete della comicità italiana, un vero attore che ha realizzato ‘un affresco tutto italiano’ di cui restano però oltre le meravigliose interpretazioni anche gli strascichi di Paolo Villaggio uomo, lontano dalla figura spiritosa di Ugo Fantozzi. Impossibile dimenticare alcune affermazioni “Da ragazzi (parlando dell’amicizia con Fabrizio De Andrè) tormentavamo due omosessuali, uno dichiarato e l’altro no. Li prendevamo a pietrate, solo per il gusto di farlo” e ancora “Le Paralimpiadi di Londra fanno molta tristezza, non sono entusiasmanti, sono la rappresentazione di alcune disgrazie”, “La nostra cultura non ha ancora accettato una cultura inferiore come quella che viene dall’Africa”. Le sue parole rimbombano sui social e tra quanti lo hanno apprezzato e stimato per la sua professionalità ma non per le sue opinioni ed idee.

Valentina Giungati

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

5 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

8 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

8 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

12 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

13 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato