Foto da La Repubblica
In attesa della cittadinanza onoraria che mercoledì verrà conferita, tra le polemiche, a Diego Armando Maradona, arriva il riconoscimento per l’artista Enzo Avitabile. Domani, martedì 4 luglio alle ore 12 nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris conferirà la medaglia della Città al maestro Enzo Avitabile come riconoscimento alla sua straordinaria carriera ed agli innumerevoli successi, ultimi dei quali i due Nastri d’Argento per le composizioni musicali del film Indivisibili.
Il 2017 per Enzo Avitabile è stato un anno ricco di successi e riconoscimenti. Per le musiche del film di Edoardo De Angelis, “Indivisibili”, ha vinto, oltre ai recenti Nastri d’Argento, due David di Donatello, il Premio Ennio Morricone , il Ciak d’Oro, il Globo d’Oro e due Nastri d’Argento. Per le musiche dell’opera teatrale di Pippo Delbono, “Vangelo”, invece, ha vinto il Premio Ubu, il più importante riconoscimento in ambito teatrale in Italia.
È considerato l’artista italiano simbolo della contaminazione tra generi e maestro assoluto del groove. Ha duettato con star come James Brown e Tina Turner, Bob Geldof e Randy Crawford. Ha girato il mondo, condiviso il palco e registrato brani con i nomi di punta della world music: Mori Kante, Afrika Bambaataa, Trilok Gurtu, Khaled, Manu Dibango, Richie Havens, Eliades Ochoa solo per citarne alcuni. Tra le sue collaborazioni più recenti quella con il bassista statunitense Marcus Miller, storico bassista di Miles Davis.
Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…
Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…
Tragedia in provincia dove Giuseppe Cacciapaglia, un ragazzo di 17 anni, è morto nel pomeriggio…
Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…
Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…
Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…