La regione Campania sta affrontando un’emergenza idrica che potrebbe peggiorare maggiormente nel mese di agosto. L’allarme era già stato dato tempo fa, ma adesso il presidente Vincenzo De Luca ha chiesto al ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che sia riconosciuto lo stato di calamità.
La richiesta si muove dalla crisi che la Regione sta affrontando per la siccità che ha colpito la Campania nel periodo che va da dicembre 2016 a giugno 2017 a causa delle scarse piogge. Da Palazzo Santa Lucia spiegano che i dati pluviometrici registrati nelle stazioni presenti in Campania hanno evidenziato che nel periodo indicato i millimetri di pioggia caduti, soprattutto nelle zone pianeggianti, sono prossimi allo zero. Questa criticità, tutt’ora esistente, è stata aggravata dalle temperature alte delle ultime settimane.
Per questo motivo, come ha spiegato Franco Alfieri, consigliere del Presidente De Luca all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca, la situazione è quanto mai grave:
“L’eccezionale protrarsi della siccità sta provocando notevoli danni alla produzione agricola regionale, che hanno superato notevolmente la soglia del 30%, limite previsto dalla normativa vigente per dare corso alla richiesta di declaratoria dello stato di calamità. Gli uffici dell’Assessorato sono al lavoro per qualificare e quantificare i danni subiti dalle imprese agricole e per delimitare il territorio interessato da questa grave emergenza“, questo è l’appello che è partito dalla Regione Campania.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…