C’è stato a Napoli dal 15 al 17 giugno scorsi, un convegno internazionale di grande importanza: La nascita della banca moderna a Napoli. Una prospettiva comparativa. L’evento ha avuto lo scopo di raccontare la storia dei banchi pubblici napoletani spiegandone il ruolo fondamentale che hanno avuto nel rivoluzionare la finanza. L’incontro è stato organizzato dalla Fondazione Banco di Napoli e sono stati presenti ospiti davvero prestigiosi, tra cui il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco.
Le attività economiche dei banchi napoletani, all’inizio, non avevano scopi commerciali ma addirittura filantropici e in taluni casi anche senza lucro. Infatti, basta pensare che le prime istituzioni bancarie napoletane sono: quattro ospedali (Annunziata; Incurabili, da cui nasce il Banco del Popolo; S.Eligio; S.Giacomo e Vittoria), due Monti dei Pegni, incaricati di fare prestiti su pegno senza interesse ai poveri (il Monte della Pietà e il Monte dei Poveri); un istituto per il ricovero di giovani donne “a rischio” (Spirito Santo).
A partire dal ‘500 la storia dei banchi pubblici napoletani è la base per quella che poi sarà la banca moderna. La tesi dello studio è stata dimostrata grazie all’ausilio di importanti documenti messi a disposizione dalla Fondazione Banco di Napoli. Dunque, si può affermare che i banchi napoletani avevano già le caratteristiche principali di una banca di oggi: la circolazione cartacea basata sulle fedi di credito; la capacità di accrescere il volume della moneta in circolazione attraverso la creazione di credito; l’introduzione dello scoperto di conto corrente.
Poco fa il produttore e attore Gaetano Di Vaio, caduto dalla moto lo scorso 16…
Sicuramente nessuno dimentica questo matrimonio. La scorsa sera ai Campi Flegrei, la scossa di terremoto…
Scossa di terremoto alle 8,28 nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3.6 registrata dall'Ingv ad una…
Preoccupazione a Napoli dopo le forti scosse di terremoto che ci sono state lo scorso…
Tragedia nel pomeriggio alla stazione di Aversa dove un uomo è morto dopo essere travolto…
Il terremoto nella zona dei Campi Flegrei fa paura e la scorsa notte, dopo le…