Al primo turno delle elezioni comunali di Melito nessun candidato è riuscito a superare la soglia del 50% più uno di voti validi ed ottenere la vittoria al primo turno. A dire il vero uno dei candidati ci è andato vicinissimo. Parliamo del dottor Antonio Amente che per una manciata di voti non è riuscito a scongiurare il ballottaggio del prossimo 25 giugno.
Amente, infatti, ha ottenuto il 48,71% delle preferenze grazie a 8.561 voti. Al turno di ballottaggio se la vedrà con Pietro D’Angelo che di voti ne ha presi 5.118 per una percentuale de 29,12%. Un bel distacco di circa 20 punti. Ma la cosa più importante è che la coalizione che appoggiava Amente, avendo superato la soglia del 50% più uno dei voti, ha già eletto 12 consiglieri che gli daranno, in ogni caso, la maggioranza.
CONSIGLIERI GIA’ ELETTI – Come detto, quindi, ci sono già 12 consiglieri della coalizione che appoggia Amente sicuri del proprio posto e sono: Nunzio Marrone, Vincenzo Costa, Emilia Selva di Obiettivo Melito; Luciano Mottola e Patrizia Di Munno della lista Melito nel Cuore; Enzo Bortone e Valentina Rella di Per Melito a Testa Alta; Angela Arsenti e Angela Guarino di Melito Democratica; Enrico Maisto di Noi Moderati per Melito; Marco Ponticiello dei Riformisti Democratici Italiani; Giuseppe Chiantese di Governo Civico. Sicuri del posto, tra chi appoggia D’Angelo, sono 5: Rocco Marrone, Antonio Ciampa e Agostino Pentoriero del Movimento democratici progressisti, Alessandro Simeone dei Cristiano Popolari e Gaetano Palumbo di Melito in Comune. Inoltre anhe Renato Rinaldi di DeMa è certo di far parte del proprio consiglio comunale. A questi si aggiungono i candidati sindaco Venazio Carpentieri del Partito Democratico e Raffaele Caiazza di DeMa.
Insomma da assegnare ci sono solo 4 posti, di cui uno andrà al candidato sindaco sconfitto al ballottaggio e 3 alla coalizione che sostiene il candidato che uscirà vincente.
CONSIGLIO COMUNALE IN CASO DI VITTORIA DI ANTONIO AMENTE – Se dovesse vincere, Amente porterebbe a casa un’ampia maggioranza. Oltre ai 12 consiglieri già eletti, infatti, il sindaco potrebbe contare anche su Rosa Cecere del Nuovo Psi; Corrado Corrado di Orgoglio Campano; Emilia Cerrone di Noi Moderati per Melito. Pietro D’Angelo, uscendo sconfitto, entrerebbe come consigliere comunale.
CONSIGLIO COMUNALE IN CASO DI VITTORIA DI PIETRO D’ANGELO – Se dovesse vincere D’Angelo ci sarebbe un problema di governabilità. Si perché il sindaco potrebbe contare solo su 7 consiglieri sui 24 totali. Entrerebbero, a rafforzare la sua coalizione, Lucia Pio e Domenica Maisto del Movimento democratici progressisti. In questo caso entrerebbe in consiglio anche Stefano D’Alterio del Partito Democratico e naturalmente lo “sconfitto” Antonio Amente.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…