Scampia

I segreti dei Casalesi custoditi nel cryptex dal boss Zagaria

Il cryptex è una cassetta di sicurezza portatile, lunga appena 21 centimetri e ricoperta da lettere girevoli. Un sistema estremamente complesso, uno strumento ai limiti della fantasia che per molti era solo un dettaglio dell’opera dello scrittore Dan Brown nel Codice Da Vinci. La realtà del cryptex però è oggi connessa inaspettatamente al clan dei Casalesi e sarebbe, secondo la Dda di Napoli, il nascondiglio della super ricercata lista del boss Zagaria.

SCARCERATO CARMINE ZAGARIA, FRATELLO DEL SUPERBOSS

La Dda di Napoli sta indagando da tempo sulla possibile lista di nomi facenti parte del clan e, secondo quanto riportato dal Mattino, Zagaria possedeva uno di questi piccoli aggeggi dove era contenuto l’insieme di tutti i nomi degli affiliati. Il ‘capo dei capi’, che per ben 17 lunghi anni è rimasto nel suo nascondiglio in via Mascagni, aveva dunque un cryptex. Questo è stato per la prima volta depositato come rilevante dal pm Maurizio Giordano nel processo Medea, ma aveva un nome differente e solo nel 2015 gli inquirenti si sono resi conto della sua importanza.

BLITZ DELLA FINANZA, TUTTI GLI ARRESTI LEGATI AL CLAN DEI CASALESI

Secondo le indagini, all’interno di questo diabolico dispositivo acquistato dal clan su internet, è possibile fosse custodita la ‘lista’ in cui compaiono nomi di imprenditori, politici, servizi e uomini compromessi con il clan e da sempre ricercata dagli investigatori per fare luce sulla fitta rete di soggetti appartenenti ai Casalesi. Il primo ad introdurre in un discorso il cryptex è stato Generoso Restina con Massimiliano Caterino che, secondo quanto riportato, parlava di un “foro nella parete del covo” di cui solo il boss era a conoscenza.

Cos’è il cryptex? Un dispositivo che nasce come immaginario, un neologismo coniato da Dan Brown dalle parole cryptology e codex in cui, all’interno del testo’ sono contenuti i segreti del Sacro Graal. Una vera cassetta di sicurezza super tecnologica, dalla forma cilindrica, che funziona come un lucchetto a combinazione: i dischi sovrapposti devono formare la parola corretta affinché il dispositivo si apra. Un elemento da narrazione che è stato riprodotto integralmente ed è attualmente ancora venduto su internet al costo di circa sessanta euro, acquistato dal clan dietro richiesta di Zagaria, sarebbe dunque diventato la cassaforte della lista dei Casalesi.

Valentina Giungati

Articoli recenti

Gigi D’Alessio, la confessione spiazza tutti: “Ho paura del terremoto a Napoli”

Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…

10 ore fa

Incidente mortale nel Napoletano, decapitati dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

13 ore fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

19 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

19 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

20 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

23 ore fa
Sponsorizzato