Addio a Pierino Munari, il batterista napoletano che suonò con Mina, Modugno e tanti big

E’ morto all’età di 89 annil’uomo dal polso d’oro“, uno dei più versatili batteristi italiani che ha collaborato con artisti di spessore assoluto. Da Mina e Lucio Dalla, da Renato Carosone a Domenico Modugno, non dimenticando inoltre le oltre 500 colonne sonore realizzate.

L’Italia e Napoli piangono Pierino Munari, maestro assoluto della batteria. Nato a Frattamaggiore, comune nell’area nord di Napoli, Munari il prossimo 9 settembre avrebbe compiuto 90 anni. Ha trascorso la maggior parte della sua vita a suonare ed insegnare la batteria. La scomparsa è avvenuta a Roma lo scorso 6 maggio ma solo oggi è stata annunciata dalla famiglia.

Munari collaborato con i più grandi artisti italiani, da Mina a Johnny Dorelli a Lucio Dalla, da Rita Pavone a Gino Paoli, da Renato Carosone a Milva, da Gianni Morandi a Lelio Luttazzi. Batterista nel primo tour mondiale di Domenico Modugno (prima tappa al Madison Square Garden di New York), ha partecipato (come elemento d’orchestra) a sei edizioni di Sanremo, a vari Festival di Napoli e festival jazz internazionali.

Ha partecipato alla realizzazione di oltre 500 colonne sonore diretto da maestri come i premi Oscar Ennio Morricone, Jerry Goldsmith, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Miklós Rózsa e ancora Trovajoli, Piccioni, Cipriani, Ortolani.

Ecco alcune tra le collone sonore più importanti che vanno ricordate: Django (Luis Bacalov); Ultimo tango a Parigi (Gato Barbieri); Un borghese piccolo piccolo (Giancarlo Chiaramello); Anonimo veneziano (Stelvio Cipriani); Il padrino – Parte III (Carmine Coppola); Papillon, Cassandra Crossing con le musiche del Premio Oscar americano Jerry Goldsmith; The Bible: In the Beginning… (Toshiro Mayuzumi); Trilogia del dollaro, Uccellacci e uccellini, La battaglia di Algeri, C’era una volta il West, Metti, una sera a cena, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Sacco e Vanzetti, La classe operaia va in paradiso, Giù la testa, L’Anticristo, Il prefetto di ferro, C’era una volta in America (Ennio Morricone); Barabba (Mario Nascimbene); Il sorpasso, Mondo cane, Africa addio, Per amare Ofelia (Riz Ortolani); Fumo di Londra, C’era una volta, Il medico della mutua, Polvere di stelle, Finché c’è guerra c’è speranza, Il malato immaginario (Piero Piccioni); Il marchese del Grillo, Ginger e Fred (Nicola Piovani); La grande guerra, Boccaccio ’70, 8½, Giulietta degli Spiriti, Romeo e Giulietta, Amarcord (Nino Rota); The Golden Voyage of Sinbad con le musiche del Premio Oscar ungherese Miklós Rózsa; Divorzio all’italiana, L’armata Brancaleone, L’Odissea (Carlo Rustichelli); L’ultimo imperatore (Ryūichi Sakamoto, David Byrne, Cong Su); Ieri, oggi, domani, Matrimonio all’italiana, Riusciranno i nostri eroi, 7 volte 7, Nell’anno del Signore, Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca), C’eravamo tanto amati, Una giornata particolare, Splendor (Armando Trovajoli); I soliti ignoti (Piero Umiliani).

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

7 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

10 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

10 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

14 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

15 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato