Secondigliano

Napoli, incontro da Confindustria con i ministri Padoan e De Vincenti: “Il Sud può ripartire”

Cosa funziona, quello che invece va corretto e i potenziali settori in cui investire per rilanciare l’economia del Meridione. Si è tenuto questa mattina nella sede di Confindustria, nella centralissima piazza dei Martiri a Napoli, l’incontro tra il presidente Vincenzo Boccia con i ministri Pier Carlo Padoan (economia) e Claudio De Vincenti (coesione territoriale e del mezzogiorno).

Foto da Il Mattino

Nella conferenza stampa delle ore 13 sono state indicate le linee guida da seguire per promuovere il rilancio economico del Sud. Secondo gli interventi il Mezzogiorno ha tutte le carte in regola per essere un grande protagonista per lo sviluppo dell’intero paese. “C’è vitalità imprenditoriale. I piani di investimento per convogliare il risparmio verso le attività manifatturiere imprenditoriali e mini-pond sono strumenti utilizzati che stanno avendo successo“, queste le dichiarazioni del ministro Padoan.

L’obiettivo è quello di mettere in condizione le imprese  che ne hanno già i requisiti, patrimoniali e di affidabilità, a utilizzare gli spazi e le opportunità garantiti dai Fondi di investimento per crescere e, possibilmente, approdare in Borsa. Questa l’idea del presidente di Confindustria Boccia. Il ministro De Vincenti ha concluso rilasciando una dichiarazione su Bagnoli: “Abbiamo cominciato a fare il piano di rigenerazione urbana, che prevede anche attività legate al mare e alla ricerca. Penso che alcuni soggetti individuati oggi possano essere coinvolti nell’attuazione. Inoltre, il Progetto élite che coinvolge 300 aziende campane, non prevede agevolazioni dirette ma sommabili ad altre azioni. Significa crescere senza debito e aprire i propri capitali alle imprese“.

redazione

Articoli recenti

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

1 ora fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

8 ore fa

Starbucks in Galleria Umberto: folla all’apertura a Napoli, 30 nuovi posti di lavoro

Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…

9 ore fa

Lutto per Nino D’Angelo: il cantautore distrutto dal dolore

Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…

10 ore fa

Intera famiglia sterminata da un brutto male: muore anche Giusy, aveva a 40 anni

Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…

11 ore fa

Chi è Antonio Russo, l’operaio morto a 63 anni nel cantiere della metro a Napoli

Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…

13 ore fa
Sponsorizzato