Quando un napoletano DOC pensa allo gnocco, immediatamente va con la testa ( e non solo quella ) al “pignatiello” che altro non è che una piccola pentola in cui, un tempo, si cuocevano i cibi e, immediatamente, scatta repentina una copiosa salivazione impossibile da tenere a freno. Non deve quindi sorprendere se la sagra dello gnocco nel pignatiello è uno degli eventi più attesi della primavera partenopea 2017. Si tratta, infatti, di una manifestazione a cui è difficile non aderire. Forse proprio per tale motivo l’evento è ormai giunto alla sua ottava edizione e promette ancora di farci compagnia per molti altri anni a venire.
Per ora godiamoci semplicemente il ritorno di una delle sagre più gustose dell’ultimo periodo e non facciamoci cogliere impreparati sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 perchè in quel di Marigliano, sempre presso l’Istituto Anselmi, avrà luogo il ‘sogno proibito’ di tutti i napoletani che, quest’anno, si prefigge lo scopo di di sostenere l’opera dei Missionari della Divina Redenzione di Padre Arturo D’Onofrio. E le sorprese, almeno quelle gastronomiche non si esauriscono con l’assaggio dello gnocco nel pignatiello preparato rigorosamente a mano.
Sarà, infatti, possibile deliziare, durante queste due straordinarie serate, il proprio palato anche con i panini ripieni di porchetta o salsiccia e contorni, con caciocavallo impiccato, soffritto, trippa, patatine fritte, birra, vino, e bibite varie. Insomma non ci sarà alcun partecipante che andrà via a pancia vuota e non solo. Per venire incontro alle esigenze di coloro i quali hanno deciso di non lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione è stata prevista anche possibilità di parcheggiare presso la fermata “Via Vittorio Veneto” della Circumvesuviana che sarà collegata con una navetta al parcheggio alla sagra e viceversa. In alternativa sarà possibile raggiungere la sagra anche a piedi, in soli 5 minuti. Un modo simpatico per digerire quanto assaggiato.
Luogo: Istituto Anselmi di Marigliano, Corso Umberto I n. 70, Marigliano
Data: 13 e 14 maggio 2017
Appuntamenti: dalle 19.30 alle 21 in poi del 13 maggio ( apertura degli stand espositivi e gastronomici e spettacolo musicale ). Alle 13.00 del 14 maggio ( “Lo Gnocco a Pranzo”, da prenotare sul sito ufficiale dell’evento entro il 12 maggio e nel corso della giornata tante altre lodevoli iniziative a partire dalle ore 9.30 della mattina fino oltre le 21.30 ).
Ingresso: gratuito (pranzo € 12,50)
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…