Si sono impossessati illegittimamente di un’abitazione popolare di via Comunale Napoli a Pianura, quartiere nell’area occidentale di Napoli, decidendo di rivenderla inizialmente a 17mila euro, poi a una cifra più alta, a una famiglia del luogo.
Tre soggetti di Pianura ritenuti appartenenti o contigui al clan camorristico dei Pesce-Marfella sono stati arrestati per tentata estorsione aggravata da finalità mafiose.
I carabinieri della stazione di pianura hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Napoli, al termine delle indagini della Direzione Distrettuale Antimafia partenopea, nei confronti di Francesco Ceci, 30enne, già noto alle forze dell’ordine e già arrestato nei mesi scorsi, Vincenzo Birra, 53enne, con precedenti di polizia e Domenico Di Pietro, 30enne, incensurato, finito invece ai domiciliari.
Dalle indagini è emerso che nel novembre 2016 i tre erano riusciti a ottenere la disponibilità di un appartamento popolare nel quartiere, lasciato dalla legittima assegnataria che aveva deciso di trasferirsi altrove, in un posto più vivibile, e aveva riconsegnato le chiavi alle autorità preposte.
L’appartamento tuttavia lo scorso gennaio è stato “consegnato” dai tre a un nucleo familiare che per entrarvi ha consegnato a Ceci, fedelissimo del boss Pasquale Pesce tanto da farsi tatuare sul petto il suo soprannome, la cifra di 17mila euro.
Il clan non si è però accontentato e le settimane successive sono state caratterizzate da continui tentativi di “alzare la posta”: gli assegnatari, ovviamente illegittimi, avevano pagato troppo poco e dovevano sborsare altri 8mila euro.
Minacce, pedinamenti dei componenti il nucleo familiare, accerchiamenti con i motorini in mezzo alla strada, “bussate” incessanti e a tutte le ore al citofono, anche nel cuore della notte, tanto da spingere il capofamiglia, aiutato dall’associazione Antiracket di Pianura, a denunciare tutto ai carabinieri.
Camorra, scacco ai clan di Pianura: 27 arresti (I NOMI). L’agguato mancato al ras [VIDEO]
Proseguono senza sosta le indagini sulla diffusione illegale dei video privati che coinvolgono il conduttore televisivo Stefano De…
Attimi di terrore nella notte a Scampia, dove un fortissimo boato ha svegliato centinaia di residenti…
Ospite nel salotto televisivo di Verissimo, Diego Armando Maradona Jr. ha parlato apertamente della fine del…
Nancy Coppola ha annunciato di essere in dolce attesa del suo terzo figlio, condividendo sui social…
Dopo mesi di indiscrezioni e immagini complici sui social, Elodie ha condiviso la foto che tutti aspettavano:…
Si è aperto oggi, 19 maggio, davanti alla seconda sezione della Corte d’Assise di Napoli,…