In attesa dell’arrivo della bella stagione le spiagge napoletane già iniziano ad affollarsi. L’estate è quasi alle porte e sono tante le persone che decidono di trascorrere una giornata al mare, approfittando anche dei ponti festivi del 25 aprile e del primo maggio. Per chi volesse rimanere in città, o per le nuove ondate di turisti che decideranno di soggiornare per qualche giorno all’ombra del Vesuvio, andiamo a vedere quali sono le spiagge migliori.
Lo scorso 10 aprile l’Arpac (agenzia regionale per la protezione dell’ambiente – Campania) ha fornito i primi dati sulla balneabilità del mare campano. I giudizi vanno dall’eccellente allo scarso, fino ai divieti di balneazione. L’ente si occupa di controllare i fattori di inquinamento ambientale e di elaborare delle proposte tecniche ecologicamente compatibili. Alla luce dei dati emersi, a Napoli sono soltanto 3 le zone classificate come scarse, quindi non balneabili e sono San Giovanni a Teduccio, Pietrarsa e Piazza Nazario Sauro. Sono 8, invece, i luoghi classificati come eccellenti e sono: il lungomare Caracciolo, Via Partenope, Punta Nera, Trentaremi, Donn’Anna, Capo Posillipo, Marechiaro e Nisida.
Tra i posti definiti “eccellenti” c’è lo scoglione di Marechiaro, stupendo paesaggio costiero di Posillipo, ovviamente non può mancare la spiaggia della Gaiola, affacciata sullo splendido parco sommerso, oggi area marina protetta, che può essere visitato attraverso un’imbarcazione con fondo trasparente. Sempre nel quartiere di Posillipo troviamo gli stabilimenti balneari storici come Il bagno Elena e la baia delle Rocce Verdi. In altre zone costiere della città, come Bagnoli e Coroglio, resta invece il divieto di balneazione.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…