Un ospite d’eccezione è arrivato oggi presso l’Università Parthenope di Napoli, Michael Christensen padre della clownterapia ha fatto visita al Dipartimento di Scienze Motorie per un incontro organizzato dall’Associazione ‘Teniamoci per mano onlus’ al fine di supportare con il sorriso la degenza negli ospedali dei pazienti malati.
L’incontro formativo ha avuto dimostrazioni pratiche con l’esplicazione dettagliata delle tecniche utilizzate propriamente negli ospedali e nelle case di cura, attraverso un percorso che doni sollievo ai malati. Oltre a Christensen presenti i volontari della Onlus che si occupano ogni giorno di supportare i pazienti durante il loro ricovero, siano essi nei reparti di pediatria che nelle case di cura.
Nel 1986 Michael, clown professionista, e Paul Binder fondarono una tecnica del tutto innovativa conosciuta oggi come clown-terapia. Dagli anni ‘90 questo filone ha avuto una rapida ascesa anche in Europa dove gli ospedali hanno accolto audacemente la tecnica sperimentale che in seguito ha ricevuto grande successo anche in Italia. La finalità dei dottori-clown è portare il sorriso, la fantasia, la gioia ai piccoli pazienti ricoverati. Michael è un vero eroe, mosso dal grande amore per la professione è riuscito ad ottenere risultati incredibili.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…