Sport

La storia della cistecca montese: nata a Monte di Procida e conosciuta in tutto il mondo

La storia della vera cistecca è ben lontana dalla popolare cheese steak americana e le sue radici, nonché i prodotti utilizzati nella preparazione, sono assolutamente italiani. La cistecca montese si ottiene dalla lavorazione di 4 tipi diversi di bovino a cui si aggiungono, nella variante classica, semplicemente insalata e scamorza ed è prodotta rigorosamente a Monte di Procida.

La storia di questa prelibatezza inizia nel 1984 quando il macellaio Giuseppe Fascelli (Macelleria Sciammarina) e un suo caro amico italo-americano Luigi Coppola (Chalet Sunrise), decisero di dare nuovo vigore ad una pietanza conosciuta per lo più grazie alla sua variante americana. La tradizione gastronomica flegrea, grazie all’ingegno di questi due avanguardisti e all’influenza del tempo, ha saputo valorizzare un piatto semplice, elaborazione della lavorazione della carne bovina. La specialità era ed è ancora oggi costituita dalla carne, la scamorza e una serie di contorni ‘tipici’ del territorio campano.

Per tutelare questo prodotto è nato il “Consorzio della Cistecca Montese” nel 2014 grazie al lavoro di Chalet Sunrise, Happy Hours,Quick Bite, Il Furgone, Il Gotha, Dream View, Macelleria SciamarrinaMacelleria Sciamà, Catarì. Questi pionieri hanno realizzato un marchio collettivo per salvaguardare una delle specialità del Monte di Procida. La qualità non ha eguali: panino croccante cotto alla brace, carne bovina, scamorza filante e condimenti tipici della terra gli unici elementi per una vera cistecca dei Campi Flegrei. Diversa quella americana in cui si utilizzano altre basi come ad esempio la cipolla.

Questo piatto, imitato in tutto il mondo, ha un festival dedicato “Festival della Cistecca” che si ripete ogni anno per deliziare i palati di quanti accorrono all’evento. Anche quest’anno si svolgerà dal 28 giugno al 2 luglio e sarà una vera kermesse gastronomica dove gustare la specialità nella sua terra di origine insieme a birra, musica e divertimento.

Valentina Giungati

Articoli recenti

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

2 minuti fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

1 ora fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

9 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

10 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

10 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

10 ore fa
Sponsorizzato