Senza categoria

Cardarelli eccellenza internazionale: nasce la Robotic Academy Intuitive Naples

Siglato l’accordo con il colosso Intuitive Surgical il 7 aprile, potenza americana produttrice del sistema robotico Da Vinci. Il Cardarelli annuncia così la nascita della Robotic Academy Intuitive Naples (R.A.I.N) che sarà diretta da Guido De Sena, direttore della UOC Chirurgia.

I chirurghi che afferiranno a questa accademia riceveranno una formazione presso il Centro di Biotecnologie avanzate diretto da Santolo Cozzolino, potranno utilizzare la consolle di ultima generale e tutto il materiale disponibili che porterà ad un’esperienza unica. “Creiamo così – spiega il direttore generale Ciro Verdoliva – un’accademia di formazione unica in Europa per la formazione di una nuova generazione di chirurghi, perché capace di unire i diversi know how esperienziali del Gruppo Robotico Inter-Ospedaliero G.R.I.O. – del quale fanno parte oltre al Cardarelli anche il Monaldi il Pascale e il Policlinico federiciano. Il Gruppo si avvale inoltre della collaborazione del Centro ICAROS della Federico II“.

Un progetto senza pari che ci porta un passo avanti nella chirurgia robotica ma anche a livello di risorse economiche e quindi un miglioramento sostanziale nella cura del paziente. Il Cardarelli per questa nuova tecnologia non dovrà affrontare alcuna spesa secondo gli accordi contrattuali nei confronti dell’Intuitive Surgical. “Riuscire a creare a Napoli un polo di formazione di livello europeo è qualcosa che ci riempie di orgoglio. E’ un riconoscimento alla passione e alla professionalità che ogni giorno mettiamo in campo a favore dei cittadini/pazienti ed è un ulteriore passo in avanti verso il raggiungimento degli obiettivi che il presidente De Luca ha fissato per fare in modo che la sanità campana sia riconosciuta sempre più come un’eccellenza” conclude Verdoliva. Il sistema da Vinci consente con precisione di riprodurre i movimenti esatti della mano del chirurgo e quindi è mini invasiva. Un’ottima risorsa in campo urologico, chirurgico, ginecologico e oncologico. Applicabile in molteplici discipline, in tutta Italia ci sono 90 sistemi da Vinci.

Valentina Giungati

Articoli recenti

Meteo Napoli e Campania oggi, è allerta gialla dalle 14 alle 22

Temporali improvvisi e intensi dalle 14 alle 22 di oggi: la Protezione Civile della Regione…

2 minuti fa

Alberto Angela incanta con Pompei, una meraviglia: “Mostrata come mai prima”

"Ho voluto mostrarla come mai prima", Alberto Angela, nello speciale Meraviglie, prodotto da Rai Cultura…

22 minuti fa

Il piano evacuazione di Napoli in caso di eruzione dei Campi Flegrei: 350mila coinvolti, in quali Regioni si andrà

Pronto anche il piano di evacuazione per la città di Napoli, a causa del rischio…

2 ore fa

Napoli, 14enne aggredita in spiaggia a Posillipo dal fidanzatino

Davvero una triste notizia proviene in questi giorni da Posillipo dove i carabinieri del nucleo…

4 ore fa

Vitigno Italia ritorna a Napoli da domenica 2 a martedì 4 giugno

Cresce l’attesa per VitignoItalia 2024, l’evento dedicato alle migliori eccellenze enologiche dello Stivale che da…

20 ore fa

Alessandro ha ucciso Giulia e Thiago, poi è andato a pranzo dalla mamma con il cadavere in auto

Sono sempre più scioccanti le dichiarazioni di Alessandro Impagnatiello, il barman di 31 anni che…

20 ore fa
Sponsorizzato