Esistono eventi a cui è davvero difficile rinunciare. La “Tammorra dei Briganti” rientra a pieno titolo nella categoria. Si tratta, infatti, di una manifestazione, organizzata da Liberal, un’associazione culturale sportiva dilettantistica, che torna ad infiammare il centro storico di Giugliano, in Campania. Se la sola idea di potervi aderire, solletica in qualche modo la vostra fantasia, allora tenetevi liberi dal 5 al 7 maggio 2017. Sarà, infatti, proprio durante la prima settimana del mese primaverile per eccellenza ad aver luogo la Vª edizione di questa straordinaria kermesse.
Per ben tre giorni saranno ripercorse le gesta e la storia dei Briganti e verranno portate di nuovo alla luce le antiche tradizioni, le musiche e le danze popolari meridionali. Gli organizzatori dell’evento non hanno di certo lesinato in iniziative rendendo disponibili a coloro i quai decideranno di aderire alla ‘Tammorra dei Briganti‘ convegni, proiezioni cinematografiche, esibizioni di artisti di strada, interventi culturali, mostre, sfilate, presentazioni di libri, rappresentazioni teatrali, mercatini dell’artigianato locale ed un’area food a tema.
Come se questo non bastasse, come ogni anno, sarà organizzata una splendida sfilata, forse l’evento più atteso dell’intera kermesse con tanto di briganti a cavallo, carri, carrozze d’epoca e carrettini. Per non parlare poi dei musicisti e dei danzatori di tammorriata che allieteranno con la loro arte i presenti. Proprio per non farsi mancare nulla l’Associazione Liberal ha pensato bene di allestire anche una mostra sui 300 anni dalla nascita di Re Carlo di Borbone, patrocinata dalla Real Casa di Barbone.
E sorpresa delle sorprese ogni giorno sarà possibile ascoltare e divertirsi al suono della musica popolare del Sud Italia. Ovviamente, e c’era da aspettarselo, gli organizzatori della kermesse si sono ricordati anche dei più piccoli predisponendo per l’occasione una festa a tema con animazione e travestimenti.
Date: dal 5 al 7 maggio 2017
Luogo: centro storico di Giugliano Campania
Orario: dalle 18:00 alle 23:55
Ingresso: gratuito
Nuova scossa di terremoto a Napoli dopo le due fortissime avvenute poco prima. In una…
Le due scosse di terremoto avvenute poco fa hanno terrorizzato i residenti della zona occidentale…
Alfredo Nocerino, padre di Enzo Nocerino, il ragazzo morto tragicamente insieme alla sua fidanzata in…
Fortissima scossa di terremoto registrata oggi alle, è la più forte degli ultimi quaranta anni…
Torna la paura a Napoli dove i sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 19,51…
Deborah De Luca si è sposata un gran segreto a a Las Vegas con l'artista…