Scampia

La forza economica del clan Contini: “Ettoruccio prese 700mila euro per giocarli”

Uno dei clan più longevi e potenti di Napoli quello dei Contini. Membro di quell’Alleanza di Secondigliano, insieme ai Mallardo e i Licciardi, sancita dal matrimonio dei tre boss (Edoardo ‘o romano Contini, Patrizio Bosti e Francesco Mallardo) con le sorelle Aieta, negli ultimi tempi colpita da arresti eccellenti e ingenti sequestri di beni.

L’ultimo nella giornata di ieri, quando il Nucleo di Polizia Tributaria ha confiscato, su ordine della Procura di Napoli, Direzione Distrettuale Antimafia (DIA), beni immobili, complessi aziendali e quote societarie, per un valore complessivo di circa 320 milioni di euro, riconducibili ad esponenti del clan Contini e prestanomi che agivano per conto dell’organizzazione criminale.

Nei guai quello che dagli investigatori è considerato il cassiere del clan, l’imprenditore Ciro Di Carluccio. Insieme alla famiglia, amministrava, grazie ad una fitta rete di prestanome, numerosissime attività economiche, che spaziavano dal commercio al dettaglio di carburanti, alla gestione di bar, al commercio di oro e preziosi, agli investimenti immobiliari ed alla concessione di prestiti in denaro.

La forza e il potere di Ciro Di Carluccio, 56 anni, è raccontata da due pentiti di camorra, Vincenzo De Feo e Teodoro De Rosa, che hanno sottolineato come  “Ciro Di Carluccio diede 700mila euro a “Ettoruccio” in pochi minuti. Lui li aveva persi al gioco o doveva giocarseli non ricordo bene. Bosti andò a prenderli nella sua villa: entrò e poco dopo scese con una borsa di “Louis Vuitton” piena di soldi”.

Ettore Bosti, 38enne soprannominato ‘o russo, è il figlio di Patrizio Bosti e nipote di Edoardo Contini, arrestato il 3 marzo del 2016, insieme ad altre 33 persone, per associazione transnazionale finalizzata al traffico di droga. Sempre secondo il racconto dei pentiti, Bosti chiamava ‘zio’ Di Carluccio in segno di rispetto. Circostanza che fa capire come l’imprenditore fosse ritenuto un uomo di fiducia da parte della famiglia.

redazione

Articoli recenti

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

31 minuti fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

2 ore fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

10 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

10 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

10 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

10 ore fa
Sponsorizzato