Giovedì 30 marzo alle ore 10.30, presso l’Ordine dei Giornalisti della Campania sarà presentata la X giornata mondiale dell’autismo “Integrazione: un insieme di colori per i colori di un insieme” con il presidente Ottavio Lucarelli.
Un’iniziativa fondamentale per prendere consapevolezza circa una problematica diffusa ma talvolta sconosciuta. In Italia l’autismo è una disabilità tra le più estese, ne sono affette più di 400.000 persone e il numero è in costante aumento. Rientra tra i deficit che il Ministero della Salute classifica come ‘disturbi pervasivi dello sviluppo’, causando problemi di interazione con gli altri, difficoltà comunicative, comportamenti ripetitivi e relative disabilità intellettive con alterazioni comportamentali. La sua percezione non è sempre univoca e chiara, si manifesta solitamente nella prima infanzia ed è presente per tutta la vita. Non vi sono ad oggi cure definitive ma la consapevolezza della malattia è fondamentale per aiutare chi ne è affetto.
L’obiettivo di questa giornata è proprio sensibilizzare al confronto su una tematica sensibile che non deve rimanere sconosciuta, all’apertura anche dal punto di vista deontologico, affinché non si parli solo di questa patologia ma lo si faccia in modo corretto, nel rispetto di quanti combattono ogni giorno con le difficoltà non sono della malattia stessa quanto della percezione sociale del malato.
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…