Categorie: Cultura

Il cinema napoletano conquista tutti: candidature ai David di Donatello

Questa sera Sky, dalle 21.15, presenta la 61esima edizione del premio cinematografico “David di Donatello” che assegna un importante riconoscimento ai migliori film dell’anno da parte dell’Ente David dell’Accademia del Cinema Italiano.

Quest’anno il cinema napoletano ha un grande spazio, record di nomination per ‘Indivisibili’ di Edoardo De Angelis in lizza per ben 17 statuine tra le quali miglior film, regia, attori, produzione, colonna sonora, scenografia, montaggio, effetti digitali. In lizza nella categoria miglior attrice le sorelle campane Angelica e Marianna Fontana (protagoniste di Indivisibili). Tra gli attori invece record anche per Toni Servillo, l’attore protagonista del film ‘Le confessioni’ di Roberto Andò. Tra i migliori attori non protagonisti nomination per Roberto De Francesco in ‘Le ultime cose’ e Massimiliano Rossi per ‘Indivisibili’. Nella categoria Migliore sceneggiatura adattata c’è Francesco Patierno per Naples ’44 di cui è anche regista. Per la migliore sceneggiatura originale invece c’è Filippo Gravino che ha scritto ‘Veloce come il vento’ di Matteo Rovere e ‘Fiore’ di Claudio Giovannesi.

IL VOLTO DEL CINEMA ITALIANO CHE HA SEMPRE AMATO NAPOLI

Per il cinema italiano, questo è il maggiore riconoscimento esistente, al vincitore viene donata come trofeo la miniatura del David. Il premio viene dato ai migliori registi, attori, sceneggiatori e autori, la kermesse sarà visibile anche su canale TV8 questa sera. Una prestigiosa rappresentazione dell’eccellenza italiana, una manifestazione presieduta da Giuliano Montaldo che si svolge grazie al contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

CURIOSITÀ – Ad essere favoriti sono ‘La pazza gioia’ di Paolo Virzì e ‘Veloce come il vento’ di Matteo Rovere. Questi due film secondo la SNAI sono i possibili vincitori, mentre sul tabellone è dato come miglior regista favorito Matteo Rovere.

Valentina Giungati

Articoli recenti

Gigi D’Alessio, la confessione spiazza tutti: “Ho paura del terremoto a Napoli”

Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…

8 ore fa

Incidente mortale nel Napoletano, decapitati dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

11 ore fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

17 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

18 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

18 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

21 ore fa
Sponsorizzato