È morto Tomas Milian, l’indimenticabile “Er Monnezza”

Si è spento a Miami ieri Tomas Milian nome d’arte di Tomás Quintn Rodrguez Milián storico volto del cinema Italiano, particolarmente apprezzato per la sua partecipazioni nei film western e nei polizieschi. Il suo più noto personaggio è stato Er Monnezza.

Cittadino italiano dal 1969 è noto da molti come l’ispettore Nico Giraldi e il romanissimo Sergio Marazzi (“Er Monnezz” appunto). Inconfondibile attore che aveva iniziato la sua storia con lavori teatrali a Broadway, poi la partecipazione alla serie televisiva “Una donna poliziotto” e infine l’esordio alla carriera italiana. Era arrivato nel paese con soli cinque dollari ma aveva saputo utilizzare la sua bravura per la costruzione di personaggi dalle sfumature poliedriche, incarnatisi profondamente nel nostro tessuto sociale.

Negli anni settanta il grande boom con il doppiaggio di Ferruccio Amendola, Milian diventa protagonista di cult movie che ancora oggi ricordano il suo indimenticabile sodalizio con il regista Umberto Lenzi. Uno sguardo anche alla commedia erotica italiana accanto a Renato Pozzetto. Nel 2011 aveva fatto ritorno in Italia dopo un’assenza di vent’anni per girare il film ‘Roma Nuda’. Il cinema italiano perde una delle anime più significative.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

11 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

13 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

14 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

18 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

18 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato