Scampia

A Ponticelli la marcia contro la camorra, in ricordo delle vittime delle mafie

Sono migliaia le persone che hanno manifestato per la XXII giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. A Napoli, ad essere promotrice e organizzatrice dell’iniziativa, è stata l’associazione Libera Campania che ha scelto il Rione Conocal di Ponticelli come luogo simbolo per far marciare il corteo. Sono quattromila le piazze in cui stamane sono stati letti i nomi delle oltre novecento vittime della criminalità mafiosa ( a Napoli anche nelle fermate della Metropolitana): è la prima manifestazione dopo il voto definitivo della Camera che istituisce per il 21 marzo la giornata nazionale dedicata alla memoria delle vittime di mafia.

Ad affiancare i rappresentanti del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, anche le istituzioni locali. In merito, il fratello del giudice Polo Borsellino (ucciso dalla mafia nel 1992), ha rivolto le seguenti parole al sindaco Luigi De Magistris: “Dovete essere vicini al vostro sindaco. Quando era pm e gli hanno tolto le inchieste, è come se lo avessero ucciso. Luigi è un altro pm morto“.

L’occasione che ha scatenato la commozione del primo cittadino arancione, si è verificata durante l’inaugurazione dell’aula magna del 31° Circolo Didattico Istituto comprensivo a Paolo Borsellino, che ve si trova a via Enrico Cosenza,47 nei pressi di Piazza Guglielmo Pepe, nel quartiere Mercato.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

1 ora fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

4 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

4 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

8 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

9 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

22 ore fa
Sponsorizzato