L’Arco naturale di Capo Palinuro tra i 15 gioielli al mondo da salvaguardare

Risale all’8 marzo del 2017 la notizia su cui pochi avrebbero voluto essere messi a conoscenza. A causa di un’ondata di maltempo l’isola di Malta ha purtroppo perduto per sempre la sua “finestra azzurra“. La nota roccia è collassata su se stessa lasciando tutti nello sconforto più totale. In primis il ministro Jospeh Muscat che ne ha dato per primo il triste annuncio su Twitter. Da quel preciso istante in poi è come scattato una sorta di allarmismo, a nostra detta ben giustificato, inerente alla salvaguardia dei 15 archi più belli al mondo che ancora ‘giocano’ a restare in equilibrio sulla Natura.

Tra le 15 meraviglie mondiali non poteva ovviamente mancare l’Arco naturale di Capo Palinuro, simbolo del patrimonio naturalistico del Cilento. Una perla di rara bellezza, visibile ad occhio nudo sia da mare che da terra, che, purtroppo, nel corso degli anni ha rischiato sovente di scomparire per sempre lasciando di sé solo uno splendido ricordo. Già nel 2007, infatti, una frana improvvisa, occorsa nella facciata interna dell’arco, mise seriamente a repentaglio la staticità del monumento naturale cilentano nonché patrimonio dell’Unesco.

Alcuni anni più tardi poi, siamo nel 2015, a diventare nociva fu una mareggiata che rischiò seriamente di spazzare via per sempre la splendida spiaggia a ridosso dell’Arco naturale di Capo Palinuro. Eppure la speranza di vedere l’area tornare al suo antico splendore non smette di abitare nei cuori di quanti, cilentani e vacanzieri, vorrebbero ancora poter godere di una delle zone più suggestive al mondo. Intanto ci si accontenta di soddisfare la vista mentre tutti gli altri sensi, almeno dal 2011 in poi, sono stati messi a tacere.

Proprio quell’anno, infatti, entrò in vigore un divieto che impediva l’accesso al meraviglioso patrimonio naturalistico campano a causa del pericolo crolli. I cedimenti hanno, come abbiamo visto poc’anzi, iniziato a registrarsi nel 2007 e sono poi proseguiti nel tempo tanto che, nel 2015, la Regione decise di lanciare un bando internazionale per il risanamento dell’Arco naturale di roccia che sorge nei pressi della foce del fiume Mingardo. Da allora siamo ancora in attesa…

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

13 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

16 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

16 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

20 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

21 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato