Sono circa 2000 i partecipanti che stanno manifestando contro il leader della Lega Nord, Matteo Salvini. Il corteo ha ingrossato le fila e si è mosso nel quartiere Fuorigrotta per contestare duramente la venuta del segretario del Carroccio. Ci sono stati scontri con lanci di sassi e bombe carta nei confronti degli agenti di polizia in veste antisommossa per garantire la sicurezza nell’area. Le forze dell’ordine hanno reagito caricando e respingendo il corteo lontano dalla zona rossa. Contro i manifestanti anche l’uso degli idranti e dei lacrimogeni. Ci ssono stati 5 fermi e 3 arresti, mentre un gruppo di ultras e Black Block si sarebbe infiltrato armato di mazze e bastoni esasperando la guerriglia urbana. Da alcune indiscrezioni, invece, sarebbero circa 34 i feriti rimasti vittima degli scontri, tra cui 16 agenti. A rimetterci il quartiere di Fuorigrotta che ha subito dei danni ed è rimasto vittima, insieme a passanti, residenti e negozianti, del caos.
L’arrivo di Salvini in città si è preannunciato da subito motivo di disordini e violenza. Infatti da settimana i centri sociali, sostenuti dal sindaco Luigi De Magistris, hanno annunciato una manifestazione di protesta contro il segretario della Lega Nord. Poi si è aggiunta la diatriba per la conferma o meno della disponibilità della Mostra d’Oltremare a poter ospitare il comizio del leader del Carroccio.
I due sfidanti politici si sono attaccati a distanza, il sindaco che ha attaccato il governo per aver imposto l’utilizo della struttura tra piazzale Tecchio e viale Kennedy e si è rivolto a Salvini definendolo “Portatore di razzismo, fascismo e xenofobia“. Mentre il leader della Lega ha dichiarato che: “É scandaloso che un ex magistrato sfortunatamente sindaco, spero ancora per poco, si permetta di decidere chi può e chi non può venire a Napoli. Lo stato a Napoli non esiste, comandano violenti e centri sociali. Lo stato non è in grado di garantire democrazia, sicurezza e libertà d’espressione. Non è possibile che l’Italia sia ostaggio di delinquenti, di sindaci complici e ministri assenti. Porterò il sindaco in tribunale“.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…