Massimo D’Alema in occasione della presentazione del nuovo partito di centro sinistra a San Marco Evangelista in provincia di Caserta, Movimento Democratico e Progressista, nato a seguito della scissione dal Partito Democratico, di D’Alema, Rossi, Bersani, Speranza e altri esponenti storici dei democratici, ha rilasciato alcune dichiarazioni che aprono un nuovo polverone nel PD napoletano.
Questa volta Massimo D’Alema ha parlato delle primarie che ci sono state nel capoluogo campano in occasione delle comunali. A sfidarsi in quell’occasione erano stati Valeria Valente e Antonio Bassolino, quest’ultimo perse contro la deputata. Su quelle votazioni ci furono già diverse anomalie, basti ricordare la questione dell’euro dato fuori ad alcuni circoli a chi si dirigeva a votare. E adesso le dichiarazioni di D’Alema potrebbero aprire una faglia ancora più grossa all’interno di un partito, quello napoletano, che sta colando a picco.
Massimo D’Alema sostiene che quelle primarie le avrebbe vinte Bassolino, ma poche ore prima della chiusura delle sezioni si sarebbero presentate migliaia di persone a votare. A mandarle sarebbe stato Michel, la stessa persona accusata di aver dato i 10 euro al circolo di Miano alle persone che andavano a tesserarsi, da cui si è aperto lo scandalo delle iscrizioni rigonfiate.
“Le primarie del Pd a Napoli le aveva vinte Bassolino, senonchè nelle ultime due ore in due sezioni si sono presentate 8 mila persone; pare le abbia mandate Michel, quello che compra le tessere“.
Dichiarazioni, che se fossero fondate potrebbero segnare definitivamente la fine del PD a Napoli. Ma soprattutto creerebbero un precedente molto grave, in quanto se fosse vero quanto raccontato da D’Alema, le primarie per il candidato a sindaco di Napoli sarebbero state falsate.
L’ex presidente del Consiglio ha poi espresso un commento sulla situazione del Partito Democratico nazionale, spiegando i motivi che hanno spinto lui e i suoi “compagni” a fondare un nuovo movimento:
“E’ evidente che il Pd, con le sue scelte, ha perso il suo popolo e si è creato un vuoto a sinistra. C’era bisogno di riempirlo e recuperare quei valori di centro-sinistra. Abbiamo per questo creato un movimento con cui puntiamo ad ottenere un consenso che possa servire a condizionare la politica italiana e l’azione del Pd. Non vogliamo che la divisione sia per sempre“.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…