Arriva una nuova ombra sul Partito Democratico napoletano e campano. Al caso di Castellammare di Stabia, dove sono stati annullati i tesseramenti, a seguito dell’acquisto di 100 tessere da una singola persona, cosa non consentita dal regolamento, si aggiungono altre anomalie riscontrate a Napoli. Un’inchiesta del quotidiano La Repubblica, ha portato alla luce presunti brogli sul tesseramento nel circolo di Miano, quando mancavano poche ore alla scadenza per iscriversi al partito.
Una folla di gente si è accalcata davanti al circolo di Piazza Regina Elena per iscriversi al Partito Democratico, tesseramento che ha un costo di 10 euro, soldi che a molte persone non sarebbero stati chiesti. Questo è quanto riporta il quotidiano sopracitato, secondo cui una donna all’entrata, rivolgendosi alle persone che accorrevano, diceva: “I dieci euro ve li darà Michel all’interno. Se la vede lui“.
E la persona indicata è Michel Di Prisco, ex vicepresidente della Municipalità, personaggio del PD molto noto nel quartiere e coinvolto nello scandalo delle Primarie del 2011 annullate per alcuni brogli. All’interno dei locali c’è molta gente e alcune donne spiegano alle altre che arrivano il motivo per cui si iscrivono al PD. Il pensiero condiviso è diventare membro per poi favorire alle elezioni la loro “persona di fiducia”, che in un futuro potrebbe elargire favori.
Altre anomalie, poi, ci sarebbero state anche a Bagnoli, dove si è passati da 200 tessere a 500 e i quartieri di Pianura e Pendino da 100 a 500. E ancora altre irregolarità potrebbero essere riscontrate nel tesseramento online. Alla luce di tutto quello che sta accadendo in Campania, nella sede del PD romana sono pronti ad analizzare un fascicolo sulla questione, come prima cosa saranno annullate tutte le tessere pagate da terzi.
E intanto Matteo Orfini, presidente del Partito Democratico, ha annunciato che è pronto a inviare commissari in qualsiasi circolo saranno riscontrate anomalie.
“Ieri si è chiuso il tesseramento del Pd. Purtroppo ci vengono segnalati anche casi di gestione poco trasparente. Il nostro congresso deve essere una grande festa democratica e non possiamo consentire che venga rovinato da comportamenti discutibili. Ovunque verranno segnalate anomalie provvederò a inviare commissari per il tesseramento e chiederò alla commissione di accompagnare il percorso congressuale per scongiurare ogni rischio. Per questo già nelle prossime ore assumerò i primi provvedimenti sui casi segnalati“.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…