Soccavo

Musei gratis a Napoli per la Festa della Donna 2017

Anche quest’anno la cultura si tinge di rosa in occasione dell’8 marzo, giornata in cui si celebrerà l’universo femminile. Il Ministro Franceschini ha, infatti, chiamato a raccolta i direttori di tutti musei italiani e molti di loro hanno deciso di rispondere all’appello organizzando visite, eventi e manifestazioni culturali ai quali il gentil sesso potrà aderire a titolo puramente gratuito. Ovviamente la donna dovrebbe essere celebrata tutto l’anno ma tale festività è comunque un modo per ricordare al mondo intero che le dame andrebbero amate e non ‘abusate’.

Proprio come l’anno scorso, quindi, le donne potranno visitare tutti i musei, le aree archeologiche e i monumenti statali quasi come se fossero state invitate personalmente e, di conseguenza, senza mettere mani al portafoglio. Ad annunciarlo il MiBact, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’obiettivo è quello di sottolineare non solo il rilievo di questa giornata dedicata ai diritti delle donne ma anche, e ovviamente, il diritto alla cultura che dovrebbe essere alla base di ogni società degna di questo nome.

La splendida iniziativa abbraccerà l’Italia intera e all’appello hanno risposto ovviamente anche le province di Caserta, Napoli e Salerno. In particolare nel capoluogo campano sono soprattutto tre le manifestazioni a cui sarà davvero difficile rinunciare. Al Museo della ceramica Duca di Martina, nella Villa Floridiana, verrà ripercorsa a partire dalle ore 10.00 la complicata vita di Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia; mentre presso l’area archeologica di Carminiello ai Mannesi si procederà all’apertura straordinaria del Complesso monumentale. Sempre a partire dalle ore 10.00.

L’ultima e non per questo meno importante manifestazione ‘in rosa’ avrà luogo presso il Museo archeologico nazionale di Napoli dove si tenterà un viaggio indietro nel tempo alla riscoperta dell’universo femminile nell’antichità che consentirà di conoscere alcune figure femminili del mondo antico: donne comuni, imprenditrici, imperatrici, ninfe e dee. Non avete insomma, care amiche, che l’imbarazzo della scelta!

redazione

Articoli recenti

Napoli, doppia scossa di terremoto: tremano i Campi Flegrei

Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…

14 ore fa

Gigi D’Alessio a Disneyland Paris con i figli Francesco e Andrea e la compagna Denise

Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…

18 ore fa

Duplice agguato a Napoli in due zone diverse, il bilancio è di quattro persone ferite: la situazione

Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…

18 ore fa

Tragedia in provincia di Napoli: bimbo trovato morto in culla

Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…

20 ore fa

Rita, investita e uccisa a Napoli: i genitori donano gli organi, salverà delle vite

E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…

20 ore fa

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

1 giorno fa
Sponsorizzato