Il Napoli ha di seguito in calendario, le partite che ha perso durante il girone di andata. Su quattro occasioni di riscatto, gli azzurri ne hanno perse già due: Atalanta e Juventus (in Coppa Italia). Adesso tocca sabato 4 marzo alla Roma, mentre martedì 7 arriverà al San Paolo il Real Madrid. Contro i Blancos, all’andata, l’ambiente partenopeo è stato scosso dalle dichiarazioni del presidente De Laurentiis. Nella sfida con i bergamaschi i ragazzi di Maurizio Sarri sono crollati in casa dopo 14 risultati utili consecutivi. A Torino per il match di Coppa Italia giocato allo Juventus Stadium, il Napoli ha perso 3-1 una partita in cui sono stati decisive alcune decisioni arbitrali.
Le decisioni dell’arbitro Valeri hanno sicuramente condizionato l’andamento della partita contro i bianconeri. È emblematico il gol del 3-1 con un rigore fischiato alla Juventus su un contropiede partito dall’area di rigore della Vecchia Signora, dove il direttore di gara avrebbe dovuto fischiare un tiro dal dischetto per il Napoli. Un colpo da vero ko per gli azzurri che sono stati incapaci di reagire lasciando tutto il secondo tempo in mano alla Juve.
Un vero peccato per i ragazzi di Sarri che hanno dominato un primo tempo, soprattutto a centrocampo, riuscendo a chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio. Sono emersi, però, alcuni elementi che vanno oltre gli episodi contestati dalla società azzurra. L’incapacità del Napoli di gestire una partita importante quando si è in vantaggio, una fase difensiva disastrosa durante il secondo tempo, un centrocampo che non ha fatto filtro tra il reparto arretrato e quello offensivo, l’inadeguatezza tattica che ha impedito agli azzurri di contrastare le mosse di Massimiliano Allegri, soprattutto quando quest’ultimo ha inserito Juan Cuadrado. Una nota positiva però c’è stata: si è visto in campo una bella prestazione di Marko Rog, il cui talento risulta essere evidente e meno misterioso.
Insomma i fattori che hanno influito sulla sconfitta dei partenopei non sono soltanto relativi alla pessima gestione della partita da parte dell’arbitro. Per le fondamentali sfide contro la Roma e il Real Madrid Sarri dovrà correre ai ripari e cercare insieme ai giocatori di rimettere in moto tutta la macchina azzurra. Il Napoli è al giro di boa di questo ciclo terribile che può decidere la stagione e soltanto la squadra, il gruppo, saranno gli artefici del proprio destino.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…