Il vincolo del napoletano con la madre ha una potenza tale da divenire un modo di dire. Si utilizza il termine, al massimo dell’enfasi, per descrivere sentimenti esagerati che si provano nei confronti di una situazione: “Mammamà” ovvero “Madre mia”. Dunque per sottolineare la grandezza di un avvenimento ci si rivolge al più grande amore: la mamma.
Quando invece ci ritroviamo di fronte ad un evento ancora più eclatante allora, per i credenti, si ricorre alla “Madre di tutte le madri” ovvero la Madonna, è così che nascono i seguenti modi di dire: “Mamma do’Carmine”; “Mamma ‘e Pompei”; “Mamma do’Rosario”. E’ il sentimento di amore eccessivo che un figlio prova nei confronti della mamma a rendere naturale l’utilizzo dell’espressione, quella parola che sgorga naturalmente dalle labbra di un bambino e che finisce con il diventare simbolo stesso di un sentimento esorbitante, che sgorga dal petto. Non potrebbe esistere espressione più giusta!
Legata alla vicenda del modo di dire napoletano c’è anche la storia di un calciatore che rappresenta il calcio nonché una figura mistica per tutti i partenopei: Diego Armando Maradona. L’argentino per le sue prodezze faceva costantemente esclamare: “Mammamà”! A questi accostamenti, insiti di una logica più legata al sentimento che al raziocinio, si deve con molta probabilità la nascita di un coro divenuto poi famoso nel mondo: “O mamma mamma mamma o mamma mamma mamma sai perche’ mi batte il corazon? Ho visto Maradona. Ho visto Maradona eh, mamma’, innamorato son“.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…