Scampia

Gesto nobile dei napoletani, a Penne in 4×4 per portare viveri e aiuti in Abruzzo

Da Frattamaggiore a Penne in 4×4 per aiutare le persone intrappolate nelle loro case per l’emergenza neve che ha colpito l’Abruzzo. La spedizione è stata organizzata dall’associazione “Fuoristradisti in Emergenza – Campania” che venerdì 28 gennaio è partita dalla provincia di Napoli per portare viveri, coperte, stufe, farmaci e cibo per animali, in provincia di Pescara.

«Abbiamo contattato Lorenza De Vincenzo, l’assessore ai servizi sociali della città di Penne – racconta al Mattino Raffaele Della Volpe, che ha capitanato la squadra di cinque fuoristrada – e dietro le sue indicazioni abbiamo organizzato la partenza. Una volta arrivati, accompagnati da una persona del posto, abbiamo raggiunto i bisognosi porta a porta, nelle frazioni Penne e di Farindola».

La spedizione ha visto come protagonisti anche Ciro Minichini, Federico Irio, Annalisa Vivese, Daniele Scrima e Giovanni Sullo che hanno consegnato tutti i beni raccolti grazie alla generosità dei frattesi e degli abitanti di Ischia, Afragola, Montella e Benevento. L’associazione fa sapere che chiunque voglia donare qualcosa può ancora farlo: i fuoristradisti sono già pronti a ripartire, venerdì 3 febbraio, verso la tendopoli per il terzo viaggio. Il 21 gennaio è stata la volta della tappa ad Amatrice. «Consegneremo tutto porta a porta – rassicura Raffaele – per dimostrare a coloro che con sacrifici hanno donato e doneranno ancora che i loro sforzi non saranno vani. E anche per far vedere che noi fuoristradisti non sempre inquiniamo e possiamo fare qualcosa di buono».

Luca Cirillo

Articoli recenti

Dramma al Rione Sanità, padre arrestato: ha accoltellato il figlio di 12 anni e aggredito i soccorritori

Terrore questa mattina, martedì 26 maggio, in un appartamento di via Vergini, nel cuore del Rione Sanità a…

4 ore fa

Paura per Belén Rodriguez: urla nella notte, porta sfondata dai soccorsi: “Era chiusa in bagno e parlava a monosillabi”

Momenti di tensione nella mattinata del 25 maggio per Belén Rodriguez, soccorsa nella sua abitazione in…

4 ore fa

Orrore alla Sanità: padre accoltella il figlio di 12 anni e tenta il suicidio, entrambi in fin di vita

Una tragedia familiare ha sconvolto il quartiere Sanità nelle ultime ore, dove un bambino di…

8 ore fa

Lutto nella musica napoletana: grave perdita per la cantante Ida Rendano, addio alla mamma adorata

Un vuoto incolmabile ha colpito il mondo della musica neomelodica e della canzone classica partenopea. La nota…

12 ore fa

Belén Rodriguez esclusa da L’Isola dei Famosi, la reazione tragica, incidente d’auto e ricovero

Sembrava tutto deciso, ma nel mondo della televisione i colpi di scena sono sempre dietro…

21 ore fa

Napoli capitale mondiale della pizza: Nobile Pomodori protagonista alla nona edizione di Tuttopizza 2026

Dal 25 al 27 maggio la città di Napoli torna al centro della scena gastronomica…

22 ore fa
Sponsorizzato