Scampia

Metro di San Pasquale, in viaggio nella stazione di Napoli più bella di tutte

Ci si augurava, forse troppo ottimisticamente, che l’apertura della Linea 6 della metropolitana di Chiaia fosse prevista per il 2019 e, invece, qualcosa è cambiato. Sembra, infatti, che già nei primi mesi del 2018 potrà essere attivo il collegamento Mostra -San Pasquale. Una bellissima notizia non solo per i viaggiatori napoletani ma anche per gli addetti ai lavori che ormai considerano questo posto come se, in parte, appartenesse loro di diritto. Insomma ci hanno lasciato un pezzo di cuore e non si tratta di una semplice coincidenza.

Le prime foto della Linea 6 mostravano una struttura ancora in divenire. Ad oggi, invece ( come puoi vedere anche tu dal video ), il cantiere è ormai a buon punto e c’è chi, una volta messo piede nell’avveniristica stazione, non è riuscito più a proferire parola perchè si è visto letteralmente “assalire” dalla bellezza. Lo stesso sguardo ammirato appartiene alla maestranza che, finalmente, dopo giorni di duro lavoro ha potuto osservare con orgoglio il risultato in tutto il suo splendore. Chissà come andrà a finire la competizione con la Stazione Toledo!

L’architetto che ha ideato la Stazione di San Pasquale voleva rappresentare il relitto di una nave adagiata sul fondo del mare mentre era avvolta dalle reti dei pescatori di Mergellina. Progetto riuscito! La sensazione che si prova è proprio quella. Si sente l’ebbrezza del movimento ondulatorio del mare e si riesce addirittura ad osservare con i propri occhi il relitto, per non parlare poi delle scale mobili che conducono verso l’uscita. Danno proprio la sensazione di una rete che si arrotola sopra la testa.

In effetti i viaggiatori napoletani e non si ritroveranno a dover scendere di 22 metri sotto il livello del mare, un vero record per il capoluogo campano non abituato a simili profondità. Eppure questa necessità non dovrebbe assolutamente preoccupare poiché la struttura è stata realizzata per resistere ad ogni tipo di infiltrazione. Un’avventura che, di qui a breve, potrà vederci tutti protagonisti!

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

15 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

18 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

18 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

22 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

23 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

2 giorni fa
Sponsorizzato