Scampia

Festa per Totò a Napoli, il Rione Sanità si prepara all’evento

Il 15 aprile è una data importante per Napoli e soprattutto per il Rione Sanità. Cade, infatti, il 50esimo anniversario della morte di Totò e la città intera vuole rendere omaggio al re della comicità partenopea. Mentre il quartiere di Antonio De Curtis è chiamato al voto per esprimere un parere sul nuovo arredo urbano di riqualificazione e per commemorare il 119esimo compleanno e i cinquant’anni dalla scomparsa di Totò, per la Fondazione di comunità San Gennaro fervono i preparativi soprattutto per quel che concerne il busto dedicato al comico.

Sono ormai anni che ci si prepara a questo evento. L’idea della statua nacque, ad esempio, nel lontano 1999. Ovviamente nel corso del tempo il piano di lavoro si è evoluto ma l’obiettivo principe resta sempre lo stesso: cercare di rispettare, per quanto possibile, il progetto originario di Giuseppe Desiato, l’artista che realizzò per primo il prototipo del busto da dedicare a Totò. Ad oggi il pensiero sarebbe quello di procedere alla realizzazione di una sagoma che lascerà vuota la figura dell’attore in modo tale che i passanti possano attraversala.

E non finisce qua. E’ prevista, infatti, un’altra iniziativa assolutamente degna di tutta la nostra attenzione. Roberto Leon regalerà ai cittadini napoletani il busto di Antonio De Curtis. Il presente sarà installato ad altezza d’uomo così i passanti potranno adagiarvi sopra biglietti e anche scritte. Se proprio non riuscite a resistere alla tentazione di lasciare sul dono un segno del vostro passaggio, allora recatevi presso l’angolo del palazzo di via Santa Maria Antesaecula, dove Totò nacque. Lì troverete ad attendervi il busto in questione.

I 50 anni dalla scomparsa del comico napoletano saranno quindi festeggiati in grande stile. Che fosse un evento importante lo si era già capito dalla decisione di dedicare il Maggio dei Monumenti 2017 napoletano al re della comicità partenopea!

redazione

Articoli recenti

Napoli, doppia scossa di terremoto: tremano i Campi Flegrei

Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…

18 ore fa

Gigi D’Alessio a Disneyland Paris con i figli Francesco e Andrea e la compagna Denise

Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…

21 ore fa

Duplice agguato a Napoli in due zone diverse, il bilancio è di quattro persone ferite: la situazione

Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…

22 ore fa

Tragedia in provincia di Napoli: bimbo trovato morto in culla

Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…

23 ore fa

Rita, investita e uccisa a Napoli: i genitori donano gli organi, salverà delle vite

E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…

24 ore fa

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

1 giorno fa
Sponsorizzato