Scampia

Ospedale Cardarelli, è emergenza: posti esauriti, malati in sala operatoria e stop agli interventi

E’ un  momento difficile, visto che tutti i posti sono occupati ma siamo riusciti ad individuare delle disponibilità di altre strutture per trasferire alcuni pazienti. Libereremo presto il complesso operatorio di neurochirurgia che potrà ricominciare a operare intorno alle 12.30“, queste le dichiarazioni del direttore generale dell’ospedale Cardarelli di NapoliCiro Verdoliva.

E’ preoccupante lo scenario che caratterizza la famosa struttura ospedaliera. Gli interventi operatori nel reparto di neurochirurgia sono stati sospesi. Questo è avvenuto perché è stato necessario trasferirvi alcuni pazienti. Infatti, tutti i 38 posti di terapia intensiva sono già occupati.

Continua ad essere negativo il bilancio della sanità cittadina delle ultime settimane. Tutto ciò accade dopo la questione relativa all’ospedale di Nola. La vicenda ha generato uno scontro istituzionale tra il ministro della salute Beatrice Lorenzin e il governatore della regione Campania, Vincenzo De Luca.

Come riportato da La Repubblica, sono dieci le barelle al pronto soccorso, corridoio dell’osservazione breve pieno di pazienti sulle barelle, e altre cinque barelle all’esterno della porta dell’osservazione breve. Di conseguenza si è venuta a creare una situazione di disagio, sia per i malati in attesa che per i medici che fanno fatica a svolgere il loro lavoro.

In quel reparto – spiega Verdolival’affollamento deriva dai numerosi pazienti che sono arrivati al pronto soccorso: agli accessi della notte bisogna aggiungere anche gli 86 pazienti che sono arrivati da stamattina. Se non riusciamo ad operare a causa dell’affollamento della terapia intensiva non riusciamo a liberare le barelle, quindi siamo di fronte a un cane che si morde la coda. L’azienda da stamattina presto è tutta impegnata a risolvere il problema. Non stiamo lasciando nulla di intentato ma soprattutto stiamo mettendo in campo tutto quello che è necessario per garantire un’assistenza professionale e dignitosa al paziente. Nessuno si sta risparmiando“.

Conclude il direttore: “Attualmente c’è un posto letto nella clinica Mediterranea ma solo per la cardiochirurgia e quindi non ci aiuta, c’è un posto letto a Sessa Aurunca, dove stiamo per trasferire un paziente, e uno ad Avellino, ma stiamo valutando sia il problema della neve, sia l’impatto sulle famiglie che hanno un parente a rischio di vita e che dovrebbero spostarsi così lontano“.

redazione

Articoli recenti

Rita Granata morta a Napoli, il fratello Luca: “Mia sorella era una forza della natura”

Luca, il fratello di Rita Granata, investita e uccisa a Napoli la scorsa domenica all'alba,…

9 ore fa

Meteo Napoli, arriva il caldo africano: punte di 35 gradi, quando e quanto dura

Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…

13 ore fa

Giro d’Italia a Napoli: dove e quando chiudono le strade in città

Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…

19 ore fa

Superenalotto, centrato il 6 a Napoli: dove sono stati vinti più di 100milioni di euro

Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…

20 ore fa

Napoli, doppia scossa di terremoto: tremano i Campi Flegrei

Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…

2 giorni fa

Gigi D’Alessio a Disneyland Paris con i figli Francesco e Andrea e la compagna Denise

Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…

2 giorni fa
Sponsorizzato