Gli uomini della Guardia di Finanza di Napoli hanno sequestrato all’aeroporto Internazionale di Capodichino oltre 18 chili di cosmetici trasportati senza adeguata documentazione sanitaria.
Un passeggero di origine nigeriana arrivato in città con un volo proveniente da Istanbul era stato sottoposto ai normali controlli di routine quando, mostrando un particolare nervosismo, ha insospettito gli addetti alla sicurezza che hanno controllato a fondo il suo bagaglio. Le Fiamme Gialle in collaborazione con il personale dell’Agenzia delle Dogane ha individuato ben 41 flaconi di prodotti cosmetici illegali poiché contenenti l’idrochinone. La sostanza secondo la normativa vigente in Europa è vietata sia per uso personale che commerciale. Per tale motivo il materiale è stato sequestrato e l’uomo denunciato alle autorità competenti.
La sostanza è vietata poiché trattasi di un fenolo, composto nocivo che causa gravi irritazioni alla pelle, allergie e danni all’ambiente. Pur essendo in passato utilizzato nei prodotti cosmetici è altamente tossico e per tale motivo nei paesi membri dell’Unione Europea è vietato da normativa 1223/2009. Solo alcune tinture per capelli oggi ne contengono ancora una bassissima concentrazione. Inoltre può essere rintracciato in alcune creme realizzate appositamente per uso medicinale.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…