In questi giorni di freddo molti hanno cercato riparo in un bel piatto caldo, magari una minestra, una zuppa e anche un brodino.
Il piatto ideale però per sconfiggere il gelo è la pasta e fagioli, secondo quanto rivelato dal nutrizionista e gastroenterologo Luca Piretta dell’Università La Sapienza di Roma. Il medico ha svelato: “Viene spontaneo dire minestroni e pasta e fagioli, in generale l’abbinamento ideale è cereali e legumi caldi”. Poi ha specificato alle pagine del Mattino: “Cereali e legumi insieme serviti caldi è il top sia in termini nutrizionali che di approvvigionamento di cibo sano e antiossidante poi non dimentichiamoci di aiutare l’organismo a combattere i mali di stagione, dalle influenze alle malattie respiratorie e quindi è bene mangiare frutta e verdura ricca di vitamina A e C. Quindi per assumere vitamina A scegliamo zucca, radicchio e carote. Per la C ci sono i kiwi, che in Italia sono largamente coltivati, ricchi di questa vitamina”.
LA RICETTA NAPOLETANA DI PASTA, FAGIOLI E COZZE
Infine ha concluso “Non dimentichiamoci del pesce, dal tonno al pesce azzurro sono antiinfiammatori e quindi aiutano a prevenire l’influenza. Fanno benissimo anche noci, mandorle e nocciole ma in questo caso facciamo attenzione al fatto che sono molto caloriche e possono far prendere peso”.
Sono diventate virali le immagini di un cittadino del lago di Averno, a Pozzuoli. Il…
Una notte movimentata in strada per tantissimi cittadini della zona flegrea. In tanti hanno trovato…
Nuova scossa di terremoto a Napoli dopo le due fortissime avvenute poco prima. In una…
Le due scosse di terremoto avvenute poco fa hanno terrorizzato i residenti della zona occidentale…
Alfredo Nocerino, padre di Enzo Nocerino, il ragazzo morto tragicamente insieme alla sua fidanzata in…
Fortissima scossa di terremoto registrata oggi alle, è la più forte degli ultimi quaranta anni…