Tutti parlano di Napoli, soprattutto della periferia descrivendo spesso, troppo spesso, un quartiere consumato dalla camorra dove si succedono solo agguati, faide e sparatorie.
La realtà ovviamente differisce da quella che, la semplificazione di chi non vive il territorio e in modo riduttivo tende ad appiattire tutto su una sola sfaccettatura della città, viene proposta. Ponticelli è una di quelle realtà che viene spesso ripresa dalle cronache locali e nazionali ma questa volta ad essere raccontata è un’altra verità, la rinascita che parte dalle piccole cose. Proprio in questo quartiere c’è Davide Esposito che fa parte di un collettivo hip hop che insegna a ballare agli ‘scugnizzi’ come riporta Repubblica.
Nel parco Merola, sotto i portici del palazzo con gli affreschi di Jorith i ragazzini ballano a tempo di musica, imparando l’arte di strada dei vicoli del Bronx. Felpe larghe, murales e sneakers portano una “nuova rivoluzione”. Un vero laboratorio grazie all’Associazione Arteteca che con i fondi del Servizio Civile si impegna a riqualificare la cultura locale. Tra i giovani vengono organizzate delle vere e proprie battaglie, divertenti e soprattutto momento di condivisione e socializzazione.
Agitazione in Rai per la notizia lanciata da da Alberto Dandolo, secondo cui Arianna Meloni,…
E' annegato in piscina lo scorso giovedì 16 maggio, Crisitan Caruso, il ragazzino di 15…
“Siamo in ansia per le condizioni di #gaetanodivaio, il ns amico, regista e produttore napoletano.…
Tragedia in casa per un giovane 23enne chef. Mustafa Kaya, chef turco che da anni…
Ennesima tragedia sul lavoro nel Casertano. L'operaio di 62 anni, Raffaele Boemio, originario di Afragola,…
Tragedia all'ospedale Monaldi di Napoli dove un bimbo è morto qualche giorno dopo la nascita…