L’Epifania ha portato a Napoli e in tutte le regioni del Sud Italia un’ondata insolita di gelo. La temperature sono scese in picchiata arrivando addirittura a toccare i 4 – 5 gradi. E’ allerta massima anche per la Protezione Civile che ha invitato le autorità competenti a non sottovalutare la situazione al fine di evitare tragedie come quella accaduta ad Avellino. Ed è proprio per contrastare l’emergenza freddo che il Comune di Napoli ha deciso di collaborare con l’azienda leader dei trasporti a Napoli, l’Anm.
A partire, infatti, dal 29/11/2016 fino al termine dell’emergenza freddo ( a data quindi ancora da destinarsi ) saranno tenute aperte, nelle ore notturne, le stazioni Museo e Vanvitelli della Linea 1 metropolitana al fine di accogliere i i senza fissa dimora in modo tale così da riuscire, per quanto umanamente possibile, a scongiurare tragedie che ormai sono all’ordine del giorno. L’iniziativa, sebbene lodevole, ha fatto storcere il naso a più di un passeggero.
A finire nell’occhio del ciclone sarebbero stati gli sforzi non considerati all’altezza dell’emergenza freddo. Contrariamente a quello che si poteva immaginare i napoletani si sono dimostrati sensibili all’argomento e hanno fatto sentire forte e chiara la propria voce invitando le autorità competenti a mettere a disposizione dei meno fortunati sistemazioni migliori come, ad esempio, il vecchio albergo per i poveri e alloggi considerati, in un certo senso, meno precari.
Intanto l’Anm ha fatto sapere che, per ragioni di sicurezza, le stazioni prescelte per ospitare i senza fissa dimora avranno un unico accesso aperto: “a Museo l’ingresso di Piazzetta Gagliardi e a Vanvitelli quello di Via Bernini.” E non solo. Al fine di evitare disagi ulteriori tali stazioni saranno inoltre presidiate da agenti della vigilanza. Non a tutti potrà piacere l’iniziativa, ma è sicuramente un primo passo verso la giusta direzione.
Il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, è stato aggredito questa mattina durante un…
Duplice omicidio nel Casertano tra Succivo e Orta di Atella, all’uscita dell’Asse Mediano, in provincia…
Chiara Ferragni scatenata Capri per un weekend all'insegna del divertimento isolano. Arrivata qui, dopo la…
“Gigi- Uno come te- L’emozione continua” fa ottimi ascolti anche con l'Auditel. Giovedì 13 giugno,…
Un drammatico incidente stradale si è verificato questa mattina a Napoli, nella zona est precisamente…
Fabiola Sciabbarrasi, ex moglie di Pino Daniele, ha parlato di sé e dell'ex marito in…