Il Cimitero degli inglesi, conosciuto anche come “Cimitero acattolico di Santa Maria della Fede” fu costruito per volere di Sir Henry Lushington, nel 1826, presso il Borgo Sant’Antonio Abate, in prossimità del giardino della chiesa di Santa Maria della Fede. Negli ultimi tempi l’area è stata sistemata a giardino pubblico ed è, ora, possibile accedervi da un nuovo ingresso situato in Via Biagio Miraglia. Il sito è stato ovviamente liberato da tutte le tombe, fatta eccezione per il monumento funerario di Mary Somerville.
Ma chi è la donna della statua? La sua storia ti terrà incollato allo schermo per tutto il tempo della lettura. Mary Sommerville nacque nel 1780 a Jedbrugh, in Scozia. Il padre era un ammiraglio molto severo che decise non solo di mandarla a scuola in tenera età ma anche l’uomo a cui l’avrebbe data in sposa. Purtroppo i guai per la piccola iniziarono quando si fece cacciare da scuola per aver dato del tu all’insegnante. Il padre non le risparmiò percosse e per punizione venne chiusa nella biblioteca di famiglia. Qui entrò per la prima volta a contatto con i libri.
Dopo soli 5 anni di matrimonio il capitano Greig morì. Mary Sommerville fu ripudiata dalla famiglia e rischiava pertanto di trascorrere il resto della sua esistenza come una sfortunata zitella. Fortunatamente conobbe in ospedale William Sommerville. Tra i due fu subito amore tanto che dopo poco entrambi decisero di convolare a giuste nozze nonostante l’etichetta vittoriana fosse avversa ai loro fiori d’arancio. L’uomo si dimostrò completamente differente dal primo marito dell’astronoma tanto che decise di sovvenzionare gli studi della propria consorte.
Questa onorificenza fu un vero e proprio trampolino di lancio per l’astronoma scozzese. Mary, infatti, cominciò a girare per tutte le Università più importanti d’Europa e ovviamente alla lista non poteva mancare quella di Napoli. E fu proprio nel capoluogo campano che la donna, ormai anziana, decise di trasferirsi. Qui Mary Sommerville trascorse gli ultimi anni sulla riva dell’antica spiaggia di Chiaia. Finalmente l’astronoma era felice, Napoli era riuscita a regalarle quella spensieratezza che le era mancata durante la sua infanzia.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…