Sarà presentato domani, venerdì 2 dicembre alle ore 11.30, presso la Sala del Caffè Gambrinus di Napoli, il testo di Stefano De Falco “Vesuvius Valley: Perché Napoli è la città più innovativa al mondo!?”.
L’autore spiega perché il nuovo simbolo dell’innovazione è proprio Napoli e non a caso la Apple di Cupertino abbia scelto proprio la città per la nuova sede della sua scuola. De Falco nel libro prova a dimostrare il teorema dello studioso Richard Florida, il sociologo americano ha studiato perché alcune città hanno momenti di forte crescita e produzione. Oltre ai normali fattori di cui si tiene conto, Florida prende in considerazione altri dettagli che potrebbero apparire a chiunque banali per lo sviluppo: non solo centri accademici ma anche ad esempio divertimenti come locali, artisti e vita notturna. Maggiormente una città vive un fermento multiculturale e creativo conseguentemente si sviluppa l’innovazione. Ecco dunque che Napoli, in un periodo di ripresa oggettiva, ha rappresentato per Apple terreno fertile.
Nel testo la descrizione fornita riportano alcune peculiarità di Napoli: vulcano famoso, icone conosciute in tutto il mondo come pizza, caffè e mandolino, università antichissime, centri d’avanguardia, personaggi illustri conosciuti in tutto il mondo. Ripercorre, passo dopo passo, tutti gli indizi fondamentali per cui Napoli è oggettivamente una delle città più complete. Alla presentazione interverranno Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Assessore per l’Internazionalizzazione Valeria Fascione, il moderatore sarà Amedeo Collella ex ricercatore ed attualmente proprietario della Casa Editrice Cultura Nova.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…