Napoli è pronta ad abbracciare i turisti ed i napoletani durante il Natale. La città è in pieno fermento organizzativo per le feste più attese dell’anno. Tra passeggiate, eventi e tradizione, ecco le tappe imperdibili per chi sarà in città.
SAN GREGORIO ARMENO – La prima imperdibile tappa non poteva non riguardare la famosa strada nel cuore del centro storico di Napoli: San Gregorio Armeno. L’arteria che congiunge i due Decumani della città (Via Tribunali e Via San Biagio dei Librai) è il regno degli artigiani. Presepi, pastori e tradizione, immersi nei monumenti storici della città.
CAPPELLA SAN SEVERO – Luogo di culto e di mistero sempre situato nel cuore di Napoli. La cappella è famosa in tutto il mondo perché al suo interno si trova il celebre Cristo Velato di Giuseppe Sammartino (oltre a tante altre opere di grande rilevanza artistica). La cappella San Severo è anche un sito dove si possono ammirare i risultati degli esperimenti scientifici che il Principe di San Severo (Raimondo di Sangro) ha fatto, anticipando di decenni le scoperte della medicina. Un posto dove arte e scienza si fondono rendendo questo sito culturale unico e storico.
COSTO DEL BIGLIETTO –
ORARI E GIORNO DI CHIUSURA – Tutti i giorni: 9.30 – 18.30. Ultimo ingresso consentito fino a 30 min. prima della chiusura. Chiuso il martedì
IL DUOMO DI NAPOLI – La cattedrale di Santa Maria Assunta è una basilica situata proprio in via Duomo a Napoli. Questa strada è un pò come una rambla: dal mare taglia la città arrivando sino al centro storico. Tra musei e monumenti è possibile ammirare il Duomo di Napoli. La chiesa è architettonicamente una meraviglia. Essa rappresenta un’eccezione: non si trova, come in altre città, in una piazza in cui è immediatamente visibile. L’imponente costruzione appare all’improvviso mentre si passeggia. La sua bianca scalinata e l’enorme ingresso sorprendono i passanti che mai si aspetterebbero di trovarsi di fronte ad un simile trionfo dell’arte e della storia. Ma il duomo rappresenta anche lo spettacolo della tradizione. Al suo interno si trova una cappella dedicata al Santo Patrono di Napoli: San Gennaro. All’interno della Basilica avviene, infatti, il miracolo dello scioglimento del sangue appartenuto al santo.
LA PEDAMENTINA – A Napoli le cose belle da fare e da vedere sono tante e molte di esse sono anche insospettabili. Ad esempio chi avrebbe mai immaginato che una semplice scalinata possa essere uno dei luoghi più belli della città? Si tratta della Pedamentina, una rampa di scalini che dal castello di Sant’Elmo e la certosa di San Martino taglia tutta la collina del Vomero giungendo fino a Montesanto, centro storico di Napoli. Tra monumenti unici e un panorama mozzafiato, la passeggiata della Pedamentina è un’esperienza da non perdere.
IL CHIOSTRO DI SANTA CHIARA – Il chiostro della chiesa è uno dei monumenti artistici più preziosi al mondo. Già l’intero complesso monumentale, campanile compreso, è un capolavoro di arte e architettura. Ma il chiostro è una meraviglia unica: un insieme di maioliche e affreschi che se visitate in un bel giorno di sole, emanano una luce naturale che fanno brillare tutta la struttura.
ORARI DI VISITA – Chiesa: 7:30 / 13:00 – 16:30 / 20:00. Info: 081 7971231
Complesso Monumentale: feriali 9:30 / 17:30; festivi 10:00 / 14:30. Info: 081 5516673 – 081 7971224
COSTO DEL BIGLIETTO –
L’ultimo ingresso è sempre 30 min. prima della chiusura.
Fonte: Napoli Today
Nuova scossa di terremoto a Napoli dopo le due fortissime avvenute poco prima. In una…
Le due scosse di terremoto avvenute poco fa hanno terrorizzato i residenti della zona occidentale…
Alfredo Nocerino, padre di Enzo Nocerino, il ragazzo morto tragicamente insieme alla sua fidanzata in…
Fortissima scossa di terremoto registrata oggi alle, è la più forte degli ultimi quaranta anni…
Torna la paura a Napoli dove i sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 19,51…
Deborah De Luca si è sposata un gran segreto a a Las Vegas con l'artista…