Stella San Carlo all'Arena

The Change, al PAN di Napoli la mostra che racconta il cambiamento

Partirà giovedì 24 novembre al PAN di Napoli, The Change, la collettiva a cura di Antonio Palumbo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, che racconta il cambiamento in ogni sua forma. Saranno 46 gli artisti, provenienti da ogni parte del mondo, Cuba, Corea, Messico, Russia, Cina e alcuni paesi europei, che esporranno le loro opere.

Ognuno, attraverso la propria forma d’arte, racconterà il cambiamento dell’individuo e delle società e culture dei loro paesi. Saranno 150 le opere esposte, al I piano del PAN, grazie alle quali si potrà compiere un viaggio nelle diverse declinazioni territoriali ed artistiche del cambiamento. E’ prevista, poi, una sezione speciale dedicata esclusivamente a Cuba e alla profonda trasformazione che è in atto, con le opere id Jormay Gonzalez Monduy, Yuniel Delgado Castillo e altri artisti di questo paese.

Nel percorso saranno esposte le creature fantastiche di Luigi Secli, create utilizzando scarti e rottami. Sarà installata una parete-documentario sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria di Marti Errichiello e Filippo Menichetti. Ci sarà un progetto di David De La Cruz con Pasquale Autiero e Andrea De Franciscis che racconta l’ex Italsider di Bagnoli, diventata, grazie ad un immobilismo ventennale, un “non luogo”. E ancora le tele di Ulises Bernal, i lavori di Giovanni Anastasia e un’installazione audiovisuale di Francesco Navach e Pierpaolo Salvi.

Nel calendario dell’evento sono previste anche performance live di Piera Saladino, Lia Gusein Zade, Antoni Karwowksi e del visual fiosopher Matlakas. Inoltre, saranno organizzati workshop sulle percussioni riciclate e un laboratorio “I bambini disegnano la visione futura del compostaggio urbano”, per insegnare, educare e sensibilizzare attraverso l’arte. Sarà un’occasione per vedere in un unico percorso una moltitudine di approcci differenti al medesimo tema, ripercorso in diverse culture e luoghi.

Come ha spiegato il curatore della mostra, Antonio Palumbo: “Siamo entusiasti di proporre alla città un’esposizione frutto di tanti anni di ricerca, di contaminazioni e sinergie di artisti molto diversi tra loro, ma che hanno in comune una cosa: la voglia di cambiare. The Change è soprattutto un momento di riflessione, su ciò che siamo e ciò che ci circonda“.

L’inaugurazione si terrà giovedì 24 novembre con un vernissage dalle ore 19.30 alle 23.30, l’ingresso è gratuito. L’esposizione sarà al PAN fino al 10 dicembre, gli orari di visita seguiranno quelli del museo dalle 9.30 alle 19.30. Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito web.

Luigi Erbetta

Articoli recenti

È morto Franco Di Mare

È morto Franco Di Mare, il giornalista classe 1955 che era stato inviato e direttore di…

2 ore fa

La passione della “Meloni” per Stefano De Martino: il retroscena e il contratto blindato per Sanremo

Agitazione in Rai per la notizia lanciata da da Alberto Dandolo, secondo cui Arianna Meloni,…

6 ore fa

Cristian Caruso, chi era il 15enne morto in piscina: aveva perso la mamma, ucciso da un malore o una congestione

E' annegato in piscina lo scorso giovedì 16 maggio, Crisitan Caruso, il ragazzino di 15…

6 ore fa

Cade in scooter, grave il regista napoletano Gaetano Di Vaio

“Siamo in ansia per le condizioni di #gaetanodivaio, il ns amico, regista e produttore napoletano.…

6 ore fa

Tragedia in casa, sporge troppo dal balcone per passare un kebab alla vicina: muore giovane chef

Tragedia in casa per un giovane 23enne chef. Mustafa Kaya, chef turco che da anni…

8 ore fa

Tragedia sul lavoro, operaio napoletano viene risucchiato da un’impastatrice e muore

Ennesima tragedia sul lavoro nel Casertano. L'operaio di 62 anni, Raffaele Boemio, originario di Afragola,…

9 ore fa
Sponsorizzato