‘A Rumba de scugnizze è una delle canzoni più amate dal popolo napoletano. Scritta nel 1932 da Raffaele Viviani, attore teatrale, commediografo, compositore, poeta e scrittore italiano di Castellammare di Stabia, conserva da tantissimi anni un fascino intramontabile.
Oggetto di numerose reinterpretazioni, una delle più famose è sicuramente quella di Massimo Ranieri, che l’ha portata in scena in molti dei suoi spettacoli, sorprendendo il pubblico ogni volta. Protagonista della canzone è la classica figura napoletana dello scugnizzo.
Parla di un ballo, la rumba, che è inscenato nelle strade di Napoli. A fare da eco sono le voci degli ambulanti, forse l’elemento più caratteristico di una cantata che ha fatto la storia. Leggendo il testo si trovano moltissime parole dialettali, che hanno un significato particolare, come la pacchianella, parola con la quale è designata una contadina vestita con abiti tradizionali. Massimo Ranieri ha fatto di questo testo un’interpretazione spettacolare, come mostra il video, questa è una canzone che dà una carica immensa. Impossibile non lasciarsi trascinare da un ritmo tanto straordinario.
Nelle prime ore dell'alba, la Polizia di Stato ha intercettato e identificato ottanta sostenitori della Lazio presso il casello…
Dopo giorni di stretto riserbo, Stefano De Martino ha affidato ai social un breve ma intenso pensiero…
La Protezione Civile regionale ha disposto il prolungamento dell’allerta meteo di colore giallo per ulteriori 24 ore, ampliando…
Un tragico incidente domestico ha sconvolto il territorio tra Scafati e Pompei nel primo pomeriggio di ieri. Un uomo di 71 anni ha…
Originaria di Cagliari, Martina Miladdi ha iniziato il suo percorso artistico a soli cinque anni, trovando…
La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un nuovo avviso di criticità di colore…