Si è tenuto questo sabato mattina il giuramento degli allievi della Nunziatella a Napoli a Piazza Plebiscito. Un evento spettacolare, che per tradizione si svolge ogni anno. Gli allievi del 229esimo corso hanno giurato davanti a centinaia di persone che erano presenti per assistere alla cerimonia.
La Nunziatella è il più antico Istituto Militare d’Italia. Fondata nel 1787, come Reale Accademia Militare, da re Ferdinando IV di Borbone, conserva una tradizione centenaria. Sono moltissimi i giovani che ogni anno scelgono di iscriversi, perché vogliono intraprendere la carriera militare.
Ogni anno a Piazza Plebiscito in grande stile si celebra l’abituale giuramento alla presenza di alte cariche militari, istituzioni e vecchi allievi. I ragazzi sfilano in marcia da Via Generale Parisi, dove si trova la Nunziatella per Via Monte di Dio fino alla piazza. Lo spettacolo è davvero molto emozionante, per questo moltissimi curiosi si avvicinano per ammirarlo. I ragazzi svolgono una coreografia a ritmo delle note suonate dalla banda. Un appuntamento unico, che si svolge nel centro della città. Un modo per onorare l’antica tradizione dell’importante istituto napoletano.
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…