Voce di Napoli ha pensato di chiedere ai suoi lettori chi è il più “grande” attore e portatore di napolitanità nel mondo. La selezione è stata molto difficile, soprattutto quando a confrontarsi ci sono giganti del cinema e del teatro come Totò, Eduardo De Filippo e Massimo Troisi. Insomma non solo la cultura di Napoli, ma la storia dello spettacolo d’Italia.
Quindi, ecco a voi tre scene tratte dai film e dalle commedie più rappresentative dei tre miti napoletani. Sketch leggendari, ironici e divertenti che raccontano l’immensa poesia intrinseca nei napoletani.
Iniziamo con Totò che in questo film è in coppia con l’inseparabile Peppino De Filippo. La scena è tratta dalla famosa pellicola “Totò, Peppino e à Malafemmina” e uno degli sketch più famosi del cinema. I due attori arrivano a Milano e chiedono informazioni ad un vigile in Piazza del Duomo.
Per quanto riguarda il grande Eduardo la scelta non poteva che ricadere su una scena tratta dalla sua commedia più famosa: Natale in casa Cupiello. In particolare abbiamo selezionato lo sketch in cui Lucariello (Eduardo) tenta di convincere Nennillo (Luca De Filippo) in merito alla bellezza e l’importanza del presepe napoletano: “Te piace ò presepio?“.
Infine concludiamo con Massimo Troisi. L’attore scomparso prematuramente ci ha regalato la sua arte attraverso film indimenticabili. Tra essi abbiamo scelto il primo, Ricomincio da Tre. La scena proposta è quella del vaso che secondo noi rappresenta al meglio l’inventiva dei napoletani nel trovare idee e soluzioni anche tra le più assurde pur di provare a sbancare il lunario.
A questo punto la palla passa a te, nostro affezionato lettore. Sappiamo che la scelta non è affatto facile. Per fortuna possiamo essere orgogliosi di essere rappresentati nel mondo da grandissime personalità come Totò, Eduardo e Troisi. A loro va il nostro ringraziamento per la loro arte, a te auguriamo buon divertimento!
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…