Vi siete sempre chiesti dov’è la casa della pizza verace partenopea? Ora ha una sede, a Capodimonte ha trovato la sua dimora.
L’associazione Verace Pizza sorge in via Capodimonte 19, dove un tempo c’erano i locali del fioraio storico De Luca. L’ente riunisce dal 1984 oltre mille pizzaioli in Italia e nel mondo intero, con oltre 34 paesi che partecipano. Ora ha una sede stabile, seicento metri quadrati con aule e un laboratorio dedicato, uno showroom, una sala per le conferenze, uffici e alloggi per gli studenti. L’obiettivo è la formazione e la promozione di un unico progetto destinato alla diffusione nel mondo del nostro grande patrimonio. Ogni anno vengono accolti 170 allievi aspiranti pizzaioli per partecipare ai corsi di approfondimento e formazione. Ogni sezione è dedicata ad uno specifico aspetto. Non solo questo, ci sono giornate legate anche al settore tecnico, ospitate di grandi chef e marchi del settore e pubblicazione di testi.
Negli ultimi mesi sono stati pubblicati tre volumi: “Where to eat pizza” dell’americano Daniel Young dove sono racchiusi i migliori luoghi dove mangiare la pizza in tutto il mondo (ovviamente quasi tutti in Campania), “Pizza una grande tradizione italiana”, “La buona pizza” con i testi di Luciana Squadrilli e Tania Mauri e le immagini di Alessandra Farinelli che rivivono le storie legate al territorio.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…