Categorie: News

Capodimonte diventa la sede della scuola della pizza verace

Vi siete sempre chiesti dov’è la casa della pizza verace partenopea? Ora ha una sede, a Capodimonte ha trovato la sua dimora.

L’associazione Verace Pizza sorge in via Capodimonte 19, dove un tempo c’erano i locali del fioraio storico De Luca. L’ente riunisce dal 1984 oltre mille pizzaioli in Italia e nel mondo intero, con oltre 34 paesi che partecipano. Ora ha una sede stabile, seicento metri quadrati con aule e un laboratorio dedicato, uno showroom, una sala per le conferenze, uffici e alloggi per gli studenti. L’obiettivo è la formazione e la promozione di un unico progetto destinato alla diffusione nel mondo del nostro grande patrimonio. Ogni anno vengono accolti 170 allievi aspiranti pizzaioli per partecipare ai corsi di approfondimento e formazione. Ogni sezione è dedicata ad uno specifico aspetto. Non solo questo, ci sono giornate legate anche al settore tecnico, ospitate di grandi chef e marchi del settore e pubblicazione di testi.

LA STORIA DELLA PIZZA MARGHERITA

Negli ultimi mesi sono stati pubblicati tre volumi: “Where to eat pizza” dell’americano Daniel Young dove sono racchiusi i migliori luoghi dove mangiare la pizza in tutto il mondo (ovviamente quasi tutti in Campania), “Pizza una grande tradizione italiana”, “La buona pizza” con i testi di Luciana Squadrilli e Tania Mauri e le immagini di Alessandra Farinelli che rivivono le storie legate al territorio.

Giovanni Ibello

Articoli recenti

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

17 minuti fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

2 ore fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

9 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

10 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

10 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

10 ore fa
Sponsorizzato