Al Teatro Mercadante c’è stata la presentazione dell’atteso calendario della stagione di drammaturgia contemporanea del Ridotto del Teatro Mercadante. Molte le opere nel cartellone, tra quelle di maggior appeal, come Il Sacrificio di Eva Izsak, ispirato dall’omonimo libro scritto dalla giornalista e scrittrice napoletana, Januaria Piromallo (Chiarelettere) è già insignito del premio speciale Elsa Morante 2015.
Una storia tragica, a tal punto che si stenta a credere sia potuta accadere. Una ragazza ebrea fatta suicidare dai suoi compagni. Prendete un uomo d’intelligenza perversa che usa i suoi puntelli ideologici come un giocoliere. Aggiungete la sua compagna, mediocre e gelosa. Condite con un gruppo di accoliti, totalmente asserviti al leader ed avrete gli ingredienti di questa tragedia greca sotto abiti moderni, dove l’istinto omicida del capo viene soddisfatto e giustificato dall’ideologia politica.
L’avvocato Gennaro Famiglietti, il deus ex machina dell’operazione, tra i primi “sponsor” d’intelletto/chic, l’anno scorso consegnò a Januaria un premio a nome dell’Istituto di Cultura Meridionale. Il Premio Elsa Morante è venuto dopo.
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…
Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…
Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…
Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…
Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…
«La comunità scientifica non è nelle condizioni, nonostante il fenomeno sia monitorato 24 ore su…