La tomba di Virgilio a Napoli è uno dei monumenti più belli della città. Un pò nascosto, il reperto si trova a Piedigrotta, proprio prima di entrare nel tunnel che porta a Fuorigrotta. L’ingresso è vicino alla stazione ferroviaria di Mergellina e la tomba del sommo poeta, si trova all’interno di un bel parco immerso nella pace e nella tranquilità.
Entrati nel parco si inizia a salire verso i suoi monumenti. Durante la piacevole passeggiata è possibile ammirare un magnifico giardino. Più si sale, più dal belvedere si resta colpiti dallo splendido panorama: Piedigrotta, la Riviera d Chiaia, Piazza Sannazzaro e lui, il mare!
Il sepolcro del poeta è stato da sempre un luogo di culto; dal I secolo, è stata destinazione del pellegrinaggio di poeti scrittori e tappa fissa del Grand Tour, viaggio di formazione degli intellettuali europei. Infine nel 1939, nei pressi della tomba di Virgilio, furono traslate dalla Chiesa di San Vitale le spoglie mortali di Giacomo Leopardi. I resti del grande poeta di Recanati fanno di questo luogo di tranquillità, posto nel cuore dalla città, un tempio della poesia, della storia e della cultura.
Per contatti e prenotazioni:
3494570346 – info@archeologianapoli.com
Prenota online su: http://archeologianapoli.com/itinerari/napoli.html
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…