Il Consiglio regionale della Campania ha approvato il disegno di legge “Cinema Campania. Norme per la promozione e la valorizzazione della cultura cinematografica e audiovisiva”.
Con 38 voti favorevoli su 44 presenti, la legge a firma del presidente della Giunta, Vincenzo De Luca, è un importante passo nel settore audiovisivo, prevede infatti una dotazione di 500 mila euro per il resto dell’anno 2016 ed un finanziamento di 10 milioni di euro nel prossimo biennio. Il decreto punta in particolare alla valorizzazione e diffusione delle attività cinematografiche e all’istituzione di una Mediateca regionale che accolga tutto il patrimonio audiovisivo. Con questo si vuole anche incentivare su tutto il territorio il cinetursmo, ovvero un flusso turistico verso luoghi e opere inerenti il cinema, sarà dato inoltre maggiore interesse a festival, premi e rassegne cinematografiche. La Giunta si impegna a valorizzare i nostri itinerari cinematografici, a creare un programma di eventi su scala triennale e a dare impulso alla formazione di autori, professionisti ed imprese del settore, con occhio particolare alle start up e alle imprese giovanili che rappresentano la nostra innovazione.
De Luca si è così espresso: “Uno strumento di grande importanza che finalmente interviene considerando il valore straordinario del mondo del cinema, valorizzando e promuovendo l’arte, la creatività, lo sviluppo. La Regione Campania con questa legge che per la prima volta nella sua storia vede la Regione definire un quadro di certezze per il futuro del comparto, stanzia 5 milioni l’anno per sostenere il cinema, l’audiovisivo, le produzioni artistiche e il mondo della creatività che ruota intorno al cinema”.
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…