Categorie: News

Prima unione civile a Napoli: il leader Arcigay sposa il ballerino del San Carlo

Celebrata nella Sala Giunta di palazzo San Giacomo la prima unione civile a Napoli. Dopo sei anni di fidanzamento alle 17 di oggi, davanti al sindaco Luigi de Magistris, si sono sposati Antonello Sannino, presidente dell’Arcigay Napoli, e Danilo Di Leo, ballerino del Teatro San Carlo.

Un’unione importante per diversi motivi – sottolinea in una nota l’Arcigay -. In primis per la data scelta dalla coppia: infatti il 20 settembre ricorre l’anniversario della presa di Roma e della fine dello Stato Pontificio, ed è quindi una data simbolica perché conserva la memoria della fondazione della nazione Italiana e il trionfo del principio laico che garantisce la libera espressione di qualsiasi pensiero e opinione. Inoltre, Antonello Sannino è il primo dirigente Arcigay d’Italia a unirsi civilmente col proprio compagno, grazie all’introduzione della Legge Cirinnà nel nostro ordinamento.

“Spero che la nostra scelta possa dare coraggio ad altri – spiega Antonello Sannino, 39 anni – questa è la vittoria di tutti quelli che hanno creduto nelle unioni civili, abbiamo lottato ma la strada è lunga e mai come ora servono attivisti”. Poi il desiderio non tanto nascosto: “Vorrei un figlio anche se il mio compagno non ha ancora deciso. È una scelta che faremo più in là”.

Testimoni degli sposi Antonio Amoretti e la moglie. Antonio Amoretti, che è stato partigiano durante le quattro giornate di Napoli ed ha partecipato all’eroica liberazione di Napoli dall’occupazione nazifascista, è oggi il Presidente del Comitato Provinciale dell’A.N.P.I., di cui lo stesso Sannino è membro. Dopo il fatidico “si”, la coppia festeggerà con un ricevimento privato al Grand hotel Parker del corso Vittorio Emanuele, che pochi mesi fa ha ospitato il congresso nazionale Arcigay.

Elvia Puglisi

Articoli recenti

FERRANDINO (AZIONE): “ALLE PROSSIME AMMINISTRATIVE DI GIUGNO A BACOLI SOSTERREMO IL SINDACO USCENTE DELLA RAGIONE. CON LUI MODELLO VIRTUOSO”

“Sosterremo Josi Gerardo Della Ragione alle elezioni amministrative di giugno”. Lo annuncia Giosi Ferrandino (Azione),…

1 ora fa

Fedez assente in Rai: “Lo stato di salute si sarebbe aggravato, la situazione grave”

"Lo stato di salute di Fedez si sarebbe aggravato e la situazione risulterebbe più grave…

2 ore fa

Meteo, in arrivo un’ondata di maltempo: la situazione al Sud.

Dopo un weekend all'insegna del maltempo, l'inizio di settimana pare sia decisamente migliore, ma lo…

6 ore fa

Tragedia a Villa Literno, morto Dimitri Iannone dal Collegio all’università: chi era il giovane

Si chiama Dimitri Tammaro Iannone, il 25enne morto nell’incidente stradale la notte fra sabato e…

6 ore fa

Dramma in strada, morta Filomena, la studentessa di 19 anni vittima dell’incidente a Villa Literno

Lutto ad Aversa per la morte di Filomena Del Piano, la studentessa di 19 anni…

6 ore fa

Terremoto, sciame sismico ai Campi Flegrei

E' in atto uno sciame sismico dalle ore 3,56 nella zona dei Campi Flegrei. Il…

6 ore fa
Sponsorizzato