Un Presidente della Repubblica, tra le sue varie funzioni, ne ha una che più di tutte è fortemente simbolica e importante. Egli deve incarnare il senso di unità nazionale. Ecco, Carlo Azeglio Ciampi è stato uno dei presidenti che più hanno espresso un’immagine unita e coesa del paese. Per il Senatore a vita non sono mai esistite due “Italie”, una al Nord e una al Sud, ma un’unica nazione, forte e indivisibile.
Carlo Azeglio Ciampi, premier, fu tra gli artefici del G7 a Napoli del ‘94. «Il Sud merita un segno di attenzione» aveva dichiarato il Presidente emerito della Repubblica. L’evento riportò la città al centro delle cronache internazionali. Il Sindaco era allora Antonio Bassolino: da qual momento i media iniziarono a scrivere di «Rinascimento Napoletano». Per questo gli fu riconosciuta la Cittadinanza Onoraria della città per aver portato l’immagine di Napoli nel mondo.
Nel 2003, da Capo dello Stato, ha inaugurato la Città della Scienza e poi, non si possono dimenticare, le visite al Museo Madre e il piacere di venire in città per alloggiare a Villa Rosebery a Posillipo. Infatti Ciampi è stato il primo Presidente ad aprire le porte di questo meraviglioso palazzo. Inoltre il Senatore a vita ha trascorso spesso le vacanze di Natale e Capodanno in città “Napoli è un luogo che mi da la carica” affermò Ciampi durante uno dei sui “bagni di folla” in centro.
Infine Ciampi si è molte volte espresso su due ambiti da sempre molto importanti per Napoli e il Sud: la criminalità e l’economia. Per quanto riguarda il primo aspetto, l’ex Presidente ha affermato: “Scampia non è solo sangue. Napoli, è una mia profonda convinzione, ha enormi potenzialità ha un patrimonio umano, della natura e dell’arte unico al mondo“. Invece, per quanto concerne lo stato economico della città e del Mezzogiorno, Ciampi ha sempre spinto per portare iniziative e investimenti al Sud. Il Presidente ha sempre parlato di “Riscatto e scatto di orgoglio di una terra, il cui sviluppo, è fondamentale per il benessere del paese“.
Il Segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook dedicato alla scomparsa del Presidente Ciampi. Salvini si unisce alle voci di cordoglio espresse da tutto il mondo politico ma non risparmia delle critiche all’ex Senatore a vita. “Fu uno dei tanti a svendere il lavoro, la moneta, i confini e il futuro dell’Italia“. Queste le dichiarazioni del Segretario Leghista che chissà, forse non ha mai sopportato, come tutti i suoi colleghi dalla camicia verde, l’amore e il rispetto che Ciampi ha sempre avuto per Napoli e il Sud.
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…
Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…
Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…
Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…
Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…