Scampia

Chiaia, il centro di Napoli “invaso” dai cinesi: apre il primo negozio

La comunità cinese è tra le più grandi presenti nella città di Napoli. I cinesi hanno “colonizzato” tutta la zona che va dalla ferrovia fino a Gianturco. Sembra che questa espansione commerciale non abbia fine. Infatti è arrivata sino in pieno centro, addirittura nel quartiere di Chiaia.

La “conquista” della città

Duemila articoli in duecento metri quadrati. Il primo negozio cinese nel quartiere Chiaia ha aperto da appena qualche giorno in via San Pasquale. Come riportato da La Repubblica, afferma il proprietario Jin Cheng Yong: “Vivo da 20 anni a Napoli. Ho un negozio a Gianturco ma ho voluto espandermi, provare a cambiare zona. Puntavo a via dei Mille ma gli affitti sono troppo costosi, non fanno per me. Qui pago mille euro al mese, me lo posso permettere“.

Tutto accade proprio mentre marchi e negozi storici stanno abbandonando il centralissimo quartiere. Da Yong si trovano oggetti di elettronica, accessori tecnologici, cover e caricatori per smartphone, cuffie, mouse, tastiere per computer. Tutto tra i tre e i quindici euro. E poi collane, bracciali, orecchini, valigie, accessori per la casa ma anche abbigliamento da donna. Tutto a prezzi stracciati: si porta a casa un bijoux o una mantella in simil-lana ad un costo almeno tre volte inferiore rispetto a quello richiesto dai negozi a marchio. Proprio in merito alle logiche di prezzo, afferma Yong:

Noi lavoriamo sulla quantità. Acquistiamo tanta merce e riusciamo ad avere grandi sconti. E poi, in tempo di crisi, dobbiamo essere competitivi, altrimenti nessuno comprerebbe da noi. I prezzi sono la nostra forza. Chi vuole il prodotto italiano sa dove andare a comprarlo, spendendo di più. Qui basta svoltare l’angolo e si trovano le grandi case di moda, i grandi marchi. Ma ora ci siamo anche noi e offriamo una possibilità di risparmio anche a chi abita da queste parti e magari a Gianturco non è venuto mai“.

L’orario dell’attività è continuato, dalle 08 del mattino fino alle 09 di sera. Anche questa rappresenta una novità per le attività commerciali di Napoli.

Valentina Giungati

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

9 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

12 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

12 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

16 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

17 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato