Flavio Dobran, l’esperto vulcanologo, ha descritto come avverrà l’eruzione del Vesuvio. Il giornalista della CP24, televisione di Toronto a copertura nazionale canadese, in base alle parole dell’esperto, ha lanciato l’allarme: “Non avrete il tempo di scappare, c’è bisogno subito di un piano concreto“.
Il Vesuvio è uno dei vulcani attivi più pericoloso di sempre, una bomba ad orologeria su cui riposa l’intera città. Dobran si è occupato della preoccupante situazione di Napoli e ha definito l’eruzione “imminente”. Secondo le sue parole questo è quello che accadrà: “Una colonna di gas, cenere e lapilli si innalzerà per duemila metri sopra il cratere. Valanghe di fuoco rotoleranno sui fianchi del vulcano alla velocità di 100 metri al secondo con una temperatura di 1.000 gradi centigradi, distruggendo l’intero paesaggio in un raggio di sette chilometri, spazzando via strade e case, bruciando alberi, asfissiando animali, uccidendo forse un milione di esseri umani in appena 15 minuti. Ma l’aerea vulcanica più pericolosa dopo il Vesuvio, sono i Campi Flegrei“.
L’ipotesi di Dobran è supportata da studi scientifici, è allarmante, ma al tempo stesso ovviamente è impossibile prevedere una data certa. Questo lo scenario apocalittico che il vulcanologo prevede: “Appena 20 secondi dopo l’esplosione, il fungo di gas e ceneri incandescenti raggiungerà i 3mila metri di altezza ed un minuto dopo, la valanga ardente si troverà già a due chilometri dal cratere. I primi paesi ad essere colpiti saranno Ottaviano, Somma Vesuviana e Boscoreale seguiti da Torre del Greco, Ercolano e Torre Annunziata“.
Sempre secondo l’esperto in Italia si sta sottovalutando la situazione e il Piano di Evacuazione del Vesuvio non è sufficiente per di più è stato tolto all’Osservatorio il compito principale e fatto l’errore di spostare il controllo all’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) di Roma.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…